hamburger menu

Il cerotto ha lo stesso effetto della pillola per quanto riguarda il dolore?…

Salve, vorrei chiarire una cosa in merito al dolore dovuto al ciclo mestruale e i metodi contraccettivi. Dunque, io soffro moltissimo durante il ciclo e perdo molto sangue, ho provato qualsiasi tipo di farmaco ma in poco tempo l’effetto o sparisce o semplicemente non fa effetto. Molte mie coetanee mi hanno sempre chiesto “ma perché […]

Salve, vorrei chiarire una cosa in merito al dolore dovuto al ciclo mestruale e i metodi contraccettivi. Dunque, io soffro moltissimo durante il ciclo e perdo molto sangue, ho provato qualsiasi tipo di farmaco ma in poco tempo l’effetto o sparisce o semplicemente non fa effetto. Molte mie coetanee mi hanno sempre chiesto “ma perché non prendi la pillola? Gli effetti del ciclo diminuiscono!”, pensandoci bene quasi tutte le mie amiche con il mio stesso problema hanno risolto il disagio di un ciclo doloroso e scomodo. Io però sono intollerante al lattosio e parlando con il mio medico ho scoperto che anche le pillole senza lattosio non sono adatte a me, quindi mi chiedo, il cerotto anticoncezionale ha lo stesso effetto della pillola per quanto riguarda il dolore? Per me sarebbe molto comodo anche perché sono sicura che dimenticherei con frequenza l’assunzione della pillola.
Grazie mille in anticipo

Giovanna


Cara Giovanna,
la caratteristica fondamentale del cerotto contraccettivo è quella di rilasciare una quantità di sostanze ormonali che rimane costante durante tutta la durata del ciclo. In altre parole, non vi sono più i cosiddetti “picchi ormonali”, responsabili di alcune modificazioni temporanee a livello sia fisico che emotivo nella donna. Diversamente dalla pillola sembra avere minori effetti collaterali in quanto non sovraccarica troppo l’asse gastrointestinale. Anche se i sintomi variano da persona a persona in base al proprio metabolismo. 
Il cerotto come ogni contraccettivo ormonale, necessita di una visita dal ginecologo dopo un’attenta analisi della condizione fisica generale ed una valutazione del rapporto fra rischi e benefici. 
Per cui ti consigliamo di parlarne con il tuo ginecologo di riferimento che saprà darti delle indicazioni più individualizzate e specifiche.
Un caro saluto!

2021-09-10T13:14:07+02:00