hamburger menu

Vorrei sapere se è possibile rimanere incinta senza la penetrazione…

Io e la mia ragazza abbiamo avuto dei contatti nudi ma assolutamente senza penetrazione e nello strisciare lo sperma è andato a finire sulla vagina.

Io e la mia ragazza abbiamo avuto dei contatti nudi e nello strisciare sono venuto e dello sperma è andato a finire nella vagina ma non internamente. La mia domanda è possibile rimanere incinta senza la penetrazione?

Matias, 16 anni


Caro Matias,
affinché avvenga un concepimento è necessario avere un rapporto non protetto con eiaculazione interna, in assenza di contraccettivi di barriera, e la donna deve trovarsi nel suo periodo di fertilità che, in un ciclo regolare di 28 giorni, orientativamente oscilla tra l’11° e il 18 ° giorno. Da quanto scrivi ci sembra di capire che il contatto è stato puramente esterno, quindi non vi sono i presupposti necessari per pensare ad un effettivo rischio di gravidanza.
Con il solo petting, infatti, non si può restare incinta, quindi puoi stare tranquillo. Potrebbero esistere dei rischi nel caso in cui si penetra in vagina con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio. Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, o se il liquido seminale è rimasto all’aria le condizioni ottimali di sopravvivenza degli spermatozoi sono state vanificate.
Speriamo di averti tranquillizzato e chiarito i dubbi.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:16+01:00