hamburger menu

Sto avendo delle perdite di sangue, cosa vuol dire? È normale?…

Salve, è la prima volta che scrivo in un posto del genere ma ho bisogno assolutamente di un parere più esperto, esattamente nella notte tra il 19 e 20 giugno ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, esattamente tre giorni dopo ho preso la pillola dei cinque giorni EllaOne, due giorni dopo […]

Salve, è la prima volta che scrivo in un posto del genere ma ho bisogno assolutamente di un parere più esperto, esattamente nella notte tra il 19 e 20 giugno ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, esattamente tre giorni dopo ho preso la pillola dei cinque giorni EllaOne, due giorni dopo più o meno mi è venuto il ciclo,  adesso siamo il tre luglio, e pensavo giorni fa che mi fossero finite invece sto avendo delle perdite si sangue, cosa vuol dire? È normale?

Vittoria, 18 anni


Cara Vittoria,
l’assunzione dei farmaci che rientrano nella categoria di contraccezione di emergenza, come EllaOne, può comportare delle alterazioni ormonali, e conseguenti manifestazioni come le perdite ematiche, proprio perchè vanno ad interferire nel naturale ciclo mestruale. Le perdite di sangue sono frequenti tra gli effetti indesiderati e riportati in gran parte delle donne che l’hanno assunta. Sia la comparsa che la durata delle stesse sono soggettive, in quanto non vi è una regola generale, ma dipende da come reagisce il tuo organismo al farmaco. Ad ogni modo se vedi che persistono delle irregolarità puoi confrontarti con il ginecologo di fiducia che potrà darti delle maggiori rassicurazioni e soprattutto darti delle risposte maggiormente individuali. Attendi tranquillamente che la situazione si normalizzi, il tuo organismo recupererà il suo naturale funzionamento.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:10+01:00