se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Io ho regolarmente rapporti, ma non ho mai avuto lo “squirting”…

Buongiorno, volevo chiedervi una cosa abbastanza intima.
Io ho regolarmente uno/due rapporti a settimana con il mio partner, ma non ho mai avuto lo “squirting”. Volevo saperne di più su quest ‘ultimo, e vorrei capire se tutte le donne hanno lo squirting oppure  no. Perché leggendo su internet non ho per niente le idee chiare. E inoltre vorrei sapere a cosa è dovuto il mio “non squirting”.
Spero di ricevere presto una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.

Elena, 18 anni


Cara Elena,
non esiste una vera e propria eiaculazione, come quella che si verifica nell’uomo, perché mancano le reali basi anatomiche che permettono che questa avvenga.
La attuali ricerche indicherebbero che la cosiddetta “eiaculazione femminile”, nota anche come “squirting”, sarebbe in sostanza un’emissione non volontaria di urine al momento dell’orgasmo ma, in alcuni casi, possono essere presenti anche piccole quantità di secrezioni che sembrano di origine prostatica, però non è ancora chiaro come e perché alcune donne producono l’antigene prostatico specifico e quale sia la reale funzione fisiologica di questo enzima nelle donne.
In sintesi ancora non è chiaro cosa succede realmente quando una donna “eiacula”, ma qualche piccolo passo avanti si sta compiendo.
In conclusione, come vedi non accade a tutte le donne, quindi non hai nulla di strano, è un fenomeno ancora tutto da scoprire.

Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti