hamburger menu

Ho avuto dei rapporti con coito interrotto, dovrebbero arrivarmi tra una settimana ma…

Fra una settimana circa dovrebbero venirmi le mestruazioni, ma ho il ciclo irregolare (spesso in ritardo) e non so dirlo con esattezza.

Vorrei cercare di tranquillizzarmi chiedendo consiglio su questo sito. Oggi ho avuto tre rapporti non protetti con coito interrotto, lui non si è lavato tra un rapporto e l’altro. Fra una settimana circa dovrebbero venirmi le mestruazioni, ma ho il ciclo irregolare (spesso in ritardo) e non so dirlo con esattezza. Inoltre due mesi fa ho preso la pillola del giorno dopo a causa della rottura del profilattico. È possibile che io sia incinta? Dovrei prendere un’altra pillola? Grazie in anticipo.

Caterina, 16 anni


Cara Caterina,
proviamo a darti le informazioni necessarie. Devi sapere che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo efficace poiché vi è un margine di rischio non sempre prevedibile visto che non abbiamo in ogni momento il pieno controllo del nostro corpo. Da ciò che scrivi dovendoti arrivare il ciclo tra una settimana non dovresti essere nel tuo periodo fertile, quindi non dovresti correre rischi ma questo non possiamo dirlo con certezza anche perché come tu stessa scrivi il tuo ciclo non è regolare. Perciò per tranquillizzarti come giustamente ci chiedi quello che ti consigliamo è di rivolgerti ad un Consultorio della tua zona, poiché via mail ci risulta difficile darti la risposta più corretta al tuo caso, lì puoi effettuare gratuitamente e senza l’obbligo di essere accompagnata dai genitori un consulto ginecologico e trovare la soluzione più giusta per la tua situazione e capire se dover riprendere la pillola del giorno dopo. 
Inoltre, sempre al consultorio potresti chiedere informazioni sui metodi contraccettivi e magari pensare di poterne adottare uno per il futuro in modo da non correre rischi e vivere serenamente i tuoi rapporti sessuali.
Un caro saluto

2018-12-11T11:50:08+01:00