hamburger menu

E’ possibile avere rapporti sessuali protetti anche con la candida?…

Ho avuto un episodio di candida vaginale a febbraio, e ora ho il sospetto che mi stia tornando, nonostante non ne sia sicura.

Buonasera, scrivo perché avrei bisogno di due informazioni: ho avuto un episodio di candida vaginale a febbraio, e ora ho il sospetto che mi stia tornando, nonostante non ne sia sicura.. ho lieve prurito, niente perdite ma non le avevo avute neanche a febbraio, ho provato a contattare la mia ginecologa ma temo sia in vacanza.. volevo sapere se posso applicare il lomexin crema, che già avevo usato a febbraio, nonostante non sia sicura dell’effettiva presenza dell’infezione. Volevo anche sapere se effettivamente sia possibile avere rapporti sessuali protetti da preservativo anche con la candida, e se questa o il  esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o con coltura di tampone vaginale
Grazie mille per la disponibilità.

Agnese, 19 anni


Cara Agnese,
sicuramente conoscerai bene il tuo corpo e le sue risposte non funzionali, ma è sempre bene non assumere dei farmaci senza certezze diagnostiche.
Se hai questi dubbi, potresti anche contattare il tuo medico di base che ti potrà prescrivere un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o con coltura di tampone vaginale con relativo antibiogramma  che potrà approfondire la presenza o meno dell’infezione specifica e valutare successivamente quale sia il trattamento più adeguato.

Nello specifico, come come afferma il bugiardino, gli antimicotici per uso vaginale non dovrebbero compromettere l’efficacia contraccettiva di Nuvaring.
Invece per quanto riguarda il preservativo, in caso di candida conclamata è importante usarlo dall’inizio alla fine in modo da proteggere anche il tuo compagno da un eventuale contagio. Il preservativo potrebbe aumentare lo stato irritativo ma non è detto che sia una certezza, molto dipende dalla risposta individuale dell’organismo.

Prova a parlarne con il tuo medico di base in modo da capire meglio come procedere.
Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:07+01:00