hamburger menu

Ho dimenticato l’ultima pillola poi mi verranno le mestruazioni…

Sono 8 ore in ritardo, nel caso io domani o nei giorni seguenti prima Delle mestruazioni avessi rapporti sessuali, sarei a rischio? Grazie per attenzione.

Salve, ho paura di essere a rischio gravidanza. Solitamente prendo la piccola alle 2 di notte. Ieri notte ho dimenticato la pillola, l ultima da assumere perché la prossima settimana verranno le mestruazioni, l ho presa la mattina seguente alle 10. Sono 8 ore in ritardo, nel caso io domani o nei giorni seguenti prima Delle mestruazioni avessi rapporti sessuali, sarei a rischio? Grazie per attenzione.

Anna, 21 anni


Cara Anna,
non specifichi che tipologia di pillola prendi ma in linea di massima quando si dimentica  una pillola è importante assumerla entro le 12 ore successive anche se questo implica necessariamente di prenderne due contemporaneamente. Questo permette che non ci siano interferenze con l’efficacia contraccettiva. E da quello che racconti sembra che l’abbia assunta con una tempistica corretta. A volte, a seconda della settimana in cui si dimentica la pillola, potrebbe essere indicato di proteggere i successi rapporti con il preservativo nei successivi 7 giorni. Ma puoi seguire le indicazioni che trovi sul foglietto illustrativo della pillola che assumi.
Ma non dovrebbero esserci particolari rischi, perchè come abbiamo sottolineato hai assunto la pillola dimenticata nei tempi corretti.
Speriamo di essere stati di aiuto e di averti tranquillizzato.

Un caro saluto!

 

2018-12-11T11:50:07+01:00