hamburger menu

Ho fumato due sigarette e alle 23.15/23.30 ne ho presa un’altra perché stavo meglio…

Il mio comportamento è stato corretto?Non dovevo fumare le due sigarette? Ho fatto passare troppo tempo dall'espulsione all'assunzione successiva?...

Buongiorno, scrivo perché vorrei un vostro consiglio… Prendo la pillola Yaz da due anni e mezzo, Sabato 26 Agosto ho cominciato con le mie cose, Domenica 27 Agosto ho cominciato il blister nuovo. L’ultimo rapporto è stato la sera di Giovedì 24 senza preservativo, solo con la pillola e con “coito interrotto”. Ieri sera, cioè il 28 Agosto, ho preso la pillola alle 20.20 e alle 21.20 ho avuto una scarica di diarrea, però non ho preso subito la pillola di scorta perché magari poteva capitarmi ancora a breve.. nel frattempo ho fumato due sigarette e alle 23.15/23.30 ne ho presa un’altra perché stavo meglio.
1. Il mio comportamento è stato corretto?
2. Non dovevo fumare le due sigarette?
3. Ho fatto passare troppo tempo dall’espulsione all’assunzione successiva?
4. Posso avere rapporti senza preservativo o mi consiglia di usarlo per una settimana o per tutto il mese?
5. Posso dire di averla assorbita ?
Scusate le domande, però preferisco fare chiarezza.
Buona giornata, un abbraccio 🙂

Elisa, 21 anni


Cara Elisa,
premettendo che nel bugiardino si parla di compromissione della capacità contraccettiva della pillola a fronte di episodi diarroici importanti e non ci sembri sia il tuo caso, quindi forse non era necessario assumere un’altra compressa.
Ad ogni modo, nel dubbio riteniamo che il tuo comportamento sia da ritenersi corretto visto che hai assunto la compressa dal blister di scorta non oltre le 12h dall’orario consueto.
Il fatto che tu abbia fumato due sigarette non inficia l’effetto protettivo della pillola.
Per queste ragioni non c’è motivo di usare un contraccettivo aggiuntivo se hai seguito la procedura corretta prevista dalla situazione.
Ora puoi tranquillizzarti e proseguire con l’uso della pillola nel modo consueto.
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

2018-12-11T11:50:07+01:00