se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho fatto del petting con qualche strusciamento, simulazione di rapporto…

Salve, vi scrivo perché, nonostante i miei 21 anni, ho ancora parecchi dubbi riguardanti il sesso (ho perso la verginità “tardi” rispetto ai miei coetanei, forse è anche per quello, in più sono una persona terribilmente ansiosa e mi faccio prendere dal panico subito). Ho quindi alcune domande, forse stupide, ma che mi tormentano. Circa due settimane fa ho fatto del petting (con qualche strusciamento/simulazione di rapporto) con questo ragazzo due/tre giorni, in uno delle quali lui è venuto. Eravamo entrambi vestiti (mutande e pantaloncini leggeri) e lui dice di non essersi sporcato a tal punto da macchiare i pantaloni e che lo sperma è rimasto “chiuso” nelle mutande, nemmeno troppo bagnate. Nel caso in cui i suoi pantaloni si fossero invece bagnati, ci sarebbe qualche rischio venendo a contatto con i miei (era sopra di me)? Premetto che assumo la pillola anticoncezionale, ma ho sempre dubbi riguardo alla sua efficacia. Dopo quell’episodio mi è arrivato il ciclo, leggermente più scarso rispetto al solito, ma durato comunque 4 giorni abbondanti. Leggendo su internet però se ne trovano di ogni, compresi cicli anche in donne gravide. E’ realmente possibile? Assumendo la pillola c’è il rischio che le mestruazioni (seppur non fisiologiche ma indotte) compaiano anche se una donna rimane incinta? La seconda domanda riguarda appunto la pillola, qualche giorno fa, essendo fuori casa e non avendo acqua a disposizione, l’ho ingoiata “a secco” e per un po’ ho avuto la sensazione che fosse rimasta incastrata in gola; dopo un’oretta circa sono tornata a casa e ho mangiato e bevuto normalmente. C’è il rischio che non sia stata assorbita correttamente? Oppure l’acqua non è obbligatoria? Scusate il poema, ma non riesco a stare tranquilla e spero possiate aiutarmi. Grazie.

Federica, 21 anni


Cara Federica,
nessuna domanda è considerata stupida, moltissimi ragazzi ci pongono domande del genere ogni giorno. E’ meglio sciogliere ogni dubbio per tranquillizzarsi e vivere al meglio la sessualità. Per quanto riguarda  il rischio di una gravidanza puoi stare tranquilla, con il solo petting non è possibile rimanere incinta perché verrebbe meno la risalita degli spermatozoi alla ricerca dell’ovulo; in più i vestiti fungono da barriera. Per rimanere incinta è necessario che vi sia una penetrazione con eiaculazione interna alla vagina nel periodo fertile della donna. Non devi preoccuparti perché la pillola anticoncezionale ha un’efficacia elevatissima se assunta in maniera corretta e i
l fatto di averla ingoiato “a secco” non limita l’efficacia del principio attivo; l’unica azione che può causare ripercussioni sull’assimilazione è quella che si verifica quando all’ingestione della pillola segue vomito o diarrea nelle tre ore successive ma questo non è il vostro caso.
Speriamo di esserti stati d’aiuto!
Un caro saluto!