hamburger menu

Può essere che la pillola del giorno dopo, presa nelle 11 ore, non abbia funzionato?…

Ho avuto un rapporto non protetto e alla fine del ciclo, dopo 5 giorni, mi ritorna nuovamente il ciclo, quindi due volte.

Buon giorno, nel mese di agosto 2017 ho avuto un rapporto non protetto e il mio moroso è venuto dentro, presi subito la pillola del giorno dopo, e mi venne il ciclo regolare. Ma alla fine del ciclo, dopo 5 giorni mi ritorna nuovamente il ciclo, quindi due volte. E questo mese non mi è ancora arrivato. Ma i dolori alle ovaie li ho.
Può essere che la pillola del giorno dopo, presa nelle 11 ore, non abbia funzionato?!
Grazie per l’attenzione.

Rachele, 32 anni


Cara Rachele,
avere rapporti non protetti porta con sé sempre un grande rischio soprattutto se l’eiaculazione avviene internamente come nel tuo caso. Tieni presente che il rischio aumenta se il rapporto avviene nei giorni di fertilità della donna. Detto questo la pillola del giorno dopo, in quanto contraccettivo d’emergenza, ha un’ efficacia elevata se assunta entro le 24 ore dal rapporto a rischio, nella tua situazione l’assunzione è avvenuta nei tempi giusti quindi ci sentiamo di tranquillizzarti sul rischio di un concepimento. Inoltre dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo il ciclo può presentare delle oscillazioni e quindi portare dei ritardi.  Da quanto scrivi  è possibile che tu abbia fatto confusione: possiamo ipotizzare, infatti, che il ciclo che tu hai considerato vero e proprio ciclo (arrivato peraltro con regolarità) sia invece lo spotting legato all’assunzione del contraccettivo d’emergenza, mentre il flusso che si è ripresentato 5 giorni dopo sia il vero e proprio ciclo mestruale. C’è da dire che l’apporto ormonale può portare a squilibri ormonali, quindi è del tutto naturale che il corpo possa reagire in questo modo, creando confusione sul ciclo.
Inoltre i dolori che lamenti potrebbero essere un segnale che il tuo corpo si stia preparando all’arrivo del ciclo mestruale. Se il ritardo dovesse persistere prova a contattare la ginecologa di fiducia per una visita più approfondita. In questo modo potrai toglierti ogni dubbi e tranquillizzarti.
Per i prossimi rapporti, al fine di incorrere nuovamente in situazioni spiacevoli, ti consigliamo di utilizzare un metodo contraccettivo che ti aiuti a vivere la sessualità in maniera più libera da preoccupazioni.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!

 

2018-12-11T11:45:36+01:00