hamburger menu

Da quando assumo Novadien ho tensione al seno e dolore all’ovaio…

Con l'inizio della pillola ho il seno più gonfio e dolori non costanti tipo "forte" ogni tanto di pochi secondi all'ovaio destro.

Buongiorno
Ciclo 10 luglio .Il 22 luglio ho avuto il mio primo rapporto non protetto perché non programmato, l’eiaculazione è avvenuta fuori e svariati minuti dopo a seguito di masturbazione sua
Per ansia, dopo 20 giorni (12 agosto) ho effettuato un test di gravidanza con le prime urine del mattino: negativo.
L’11 agosto in seguito ad una rottura del profilattico ho assunto la sera stessa del rapporto a rischio la pdgd
Norlevo. Il mio ciclo non è mai stato regolare, e lo aspettavo attorno al 10/15: dolori al seno e basso ventre il 15 agosto mi vengono abbondanti e rosse (anche se ho avuto dubbi a riconoscere se fossero mestruazioni o perdite post pdgd)
Fino a fine agosto sempre rapporti protetti con profilattico e tutto apposto
A inizio settembre rapporto non protetto ma con stessa modalità del 22 luglio..
Tra il 15 e il 20 aspettavo il ciclo con sintomi premestruali: il 19 arriva il ciclo ed inizio la pillola Novadien, la durata del ciclo è stata di 3 giorni abbondanti per poi solo qualche macchia (per essere tranquilla per un fatto di testa ho effettuato il 21 ed oggi dei test di gravidanza: entrambi negativi.
Inoltre con l’inizio della pillola ho il seno più gonfio e dolori non costanti tipo “forte” ogni tanto di pochi secondi all’ovaio destro.. è normale ed è per la pillola? Posso stare tranquilla finalmente?

Carolina, 17 anni


Cara Carolina,
dal tuo dettagliato ed articolato racconto si evince una costante preoccupazione che accompagna le tue esperienze di intimità.
Ci parli di un primo rapporto avvenuto a luglio e di una cascata di eventi che hanno minacciato la tua serenità fino ad oggi.
Vogliamo innanzi tutto rassicurarti sul fatto che tali preoccupazioni sono normali e molto comuni nelle giovani ragazze come te che si trovano ad affrontare le prime esperienze. In ogni caso ci sembra importante chiarire i tuoi dubbi dandoti maggiori informazioni.
Il rapporto che hai avuto a luglio (con eiaculazione esterna) è stato monitorato attraverso un test di gravidanza che ha escluso la possibilità di una gravidanza. 
Dopo luglio ci racconti di un secondo rapporto che ha previsto la rottura del profilattico e la conseguente assunzione della pillola del giorno dopo.
La Norlevo se presa secondo le indicazioni evidenziate nel bugiardino ha una buona efficacia.  Tale affidabilità è stata avvalorata dall’arrivo del ciclo il 15 agosto. E’ vero che la pillola del giorno dopo può prevedere dei sanguinamenti non riferibili alla mestruazione vera e propria ma da quello che ci descrivi il flusso è stato abbondante e quindi ci fa pensare  che tutto si sia svolto regolarmente. In ogni caso hai effettuato più di un test di gravidanza e questo fuga ogni dubbio.
Ad oggi ci scrivi che stai assumendo Novadien che dovrebbe garantire la copertura contraccettiva senza lasciare incertezze rispetto alla possibilità di un rischio.
L’assunzione della contraccezione orale può implicare alcuni disturbi come ritenzione idrica, tensione mammaria, dolori addominali , spotting ed altre manifestazioni. Per questo motivo ti suggeriamo di stare tranquilla e continuare regolarmente a prendere la pillola.
Speriamo di esserti stati d’aiuto. Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:36+01:00