hamburger menu

Prendo la pillola da un paio di anni, sono alla terza pillola, rischio?

Oggi io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto senza preservativo, l’eiaculazione è avvenuta dopo 10 minuti ma prendo la pillola...

Oggi io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto senza preservativo, l’eiaculazione è avvenuta dopo 10 minuti circa in seguito ad una masturbazione! È possibile che io sia rimasta incinta? Premetto che prendo la pillola da un paio di anni, e che ero alla terza pillola del blister, posso stare tranquilla secondo voi? O devo preoccuparmi?

                                                                                                                          Maria, 20 anni


Cara Maria,
innanzitutto grazie di aver condiviso con noi questo tuo dubbio. Affinché avvenga il concepimento è necessaria una penetrazione completa con eiaculazione interna alla  vagina nel periodo fertile della donna che, in un ciclo regolare, va dal 11° al 18° giorno a partire dal primo giorno del ciclo. Inoltre ,assumi la pillola che
è un contraccettivo ormonale che ha un’efficacia contraccettiva molto elevata.
Il contraccettivo orale, se assunto nei tempi e nelle modalità corrette, ha proprio la funzione di inibire l’ovulazione non permettendo quindi che avvenga un concepimento. Oltre all’elevata efficacia ha il vantaggio di avere una facile assunzione e non influisce affatto sul rapporto sessuale. Questo aspetto è rilevante perché, non dovendosi interrompere durante l’atto sessuale, consente di lasciarsi andare totalmente e di vivere in modo più sereno e rilassato la propria intimità. Fermo restando che, per garantire la totale protezione, è necessario seguire le istruzioni in modo preciso, cercando di evitare dimenticanze e rispettare l’ora di assunzione. Se tutte queste condizioni sono state rispettate non c’è il rischio di una gravidanza.
Se questo metodo però non ti fa stare tranquilla visto che ti sono venuti questi dubbi, nonostante l’eiaculazione sia avvenuta esternamente attraverso la masturbazione, puoi provare un altro contraccettivo che ti renda più serena.
Speriamo di esserti stati d’aiuto!
Un caro saluto

 

 

2018-12-11T11:45:34+01:00