hamburger menu

Io e il mio ragazzo la scorsa notte abbiamo fatto una serie di preliminari…

La mia preoccupazione (di una possibile gravidanza) è legata al fatto che in seguito ai preliminari la pulizia sia avvenuta completamente al buio, di notte.

Cari esperti, io e il mio ragazzo la scorsa notte abbiamo fatto una serie di preliminari. In seguito a questi lui ha avuto una eiaculazione, si è pulito con un fazzoletto e dopo pochissimi minuti abbiamo ricominciato. Questa seconda volta però la penetrazione (seppur molto breve) c’è stata. La mia preoccupazione (di una possibile gravidanza) è legata al fatto che la pulizia sia avvenuta completamente al buio e che io sia proprio nel periodo ovulatorio. Sono infatti al quindicesimo giorno di ciclo, ho perdite mucose da due giorni e stasera anche mal di pancia. Devo preoccuparmi ed eventualmente prendere una pillola del giorno dopo o non c’è nessun pericolo?

Anonima, 23 anni


Cara Anonima,
non è chiaro se successivamente ai preliminari il rapporto avvenuto è stato protetto da un contraccettivo. Se così non fosse, tieni presente che può essere rimasto del liquido seminale alla base del pene ed essere quindi fuoriuscito nelle prime fasi della penetrazione. È comunque consigliabile urinare e mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti. Inoltre tenendo 
conto anche che, come tu stessa scrivi, al momento del rapporto ti trovavi nei giorni fertili, non possiamo escludere il rischio di una gravidanza. Per questi motivi sarebbe opportuno che ti rivolgessi alla ginecologa di fiducia che saprà darti in maniera accurata e tempestiva le indicazioni da seguire. In questa sede, infatti, essendo un consulto online, non è possibile quantificare con precisione il fattore di rischio.
Ti ricordiamo, infine, che per vivere in maniera serena la propria intimità e al riparo da rischi indesiderati sarebbe consigliabile sempre avere dei rapporti protetti fin dall’inizio.
Un caro saluto!

2018-12-20T11:16:47+01:00