hamburger menu

Ho avuto un rapporto non protetto il giorno della 15° pillola. Per il resto sempre prese regolarmente…

Appena mi sono accorta le ho prese entrambe e dopo circa due ore ho preso la 19°. Sono a rischio gravidanza?.............

Assumo la pillola Yaz da qualche mese e ho dimenticato due pillole consecutive (la 17° e la 18°). Ho avuto un rapporto non protetto il giorno della 15° pillola. Per il resto sempre prese regolarmente. Appena mi sono accorta le ho prese entrambe e dopo circa due ore ho preso la 19°. Sono a rischio gravidanza?
Grazie in anticipo

Selene, 18 anni


Cara Selene,
in effetti la situazione è un pò controversa, in genere in caso di dimenticanza di una compressa, nel tuo caso addirittura di due, nella terza settimana del blister, i rischi riguardano i rapporti successivi alla dimenticanza.
Tenendo conto che gli spermatozoi hanno una vita in ambiente femminile di circa 72h, è poco probabile, anche in caso di fallimento della pillola, che si possa verificare la crescita di un follicolo fino al livello ovulatorio in soli tre giorni.
Ora ti consigliamo di procedere come suggerito da bugiardino, quindi sospendere l’assunzione della pillola e effettuare al massimo 7 giorni di pausa iniziando a contare i giorni di pausa dalla dimenticanza. Nei 7 giorni di sospensione dovrai avere rapporti protetti per maggiore sicurezza. Dopo la pausa di sospensione puoi iniziare un nuovo blister. Se il ciclo non dovesse arrivare è opportuno eseguire un test di gravidanza.
Arrivato il ciclo, l’efficacia del nuovo blister è assicurata se questo viene assunto correttamente.
Ad ogni modo, visto che la situazione è complessa e visto che non sappiamo come hai proceduto dopo le dimenticanze, ti consigliamo di parlarne direttamente con il tuo ginecologo.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:32+01:00