hamburger menu

Ho preso la pillola del giorno dopo ellaone il 4 ottobre…

Quanta probabilità di rimanere incinta ho? Anche xke dovevo avere il ciclo il 17 ottobre, ma mi è saltato, domenica 22 ho effettuato un test di gravidanza..

Salve, sono nel panico più assoluto..
Ho avuto un rapporto completo il 2 ottobre ed era il primo giorno fertile, mi sono recata in farmacia dopo 2 giorni, e mi hanno consigliato ellaone, ho preso la pillola del giorno dopo ellaone il 4 ottobre… Quanta probabilità di rimanere incinta ho..? Anche xke dovevo avere il ciclo il 17 ottobre, ma mi è saltato, domenica 22 ho effettuato un test di gravidanza cn risultato negativo, con oggi sono 15 giorni di ritardo x il ciclo.. 3 giorni fa di  mattina ho avuto delle piccole perdite rose, mentre il giorno dopo ho avuto delle perdite un pò più oscure. E stamattina delle perdite di sangue che si sono subito dopo bloccate, Vorrei sapere se è il comportamento della pillola ellaone per un inizio del ciclo, oppure se è un inizio di gravidanza … Aspetto una sua risposta grazie mille…

Maria, 24 anni


Cara Maria,
se hai effettuato il test successivamente alla data in cui sarebbe dovuto arrivare il ciclo riteniamo che la sua negatività sia attendibile. Il genere la pdgd ha la sua maggiore efficacia se assunta il prima possibile, ma si può prendere entro le 72h dal rapporto a rischio perchè abbia comunque il suo effetto.
Detto ciò, è frequente che con l’utilizzo del contraccettivo di emergenza può presentarsi dello spotting e lo stesso ciclo può subire delle variazioni quanto a durata, arrivo e flusso.
Quindi non c’è motivo di preoccuparsi, vedrai che dal prossimo mese tornerà tutto nella norma.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:30+01:00