hamburger menu

Posso essere incinta con un rapporto non protetto al 3° giorno del ciclo?…

Buona sera,giorno 6 mi è venuto il ciclo (regolare), e oggi giorno 8 ho avuto un rapporto non protetto, e il mio ragazzo mi è venuto dentro ma solo poco, perché il resto è uscito fuori. Le probabilità che io sia incinta al 3 giorno? Dove posso prendere la pillola essendo minorenne? Ed è il […]

Buona sera,giorno 6 mi è venuto il ciclo (regolare), e oggi giorno 8 ho avuto un rapporto non protetto, e il mio ragazzo mi è venuto dentro ma solo poco, perché il resto è uscito fuori. Le probabilità che io sia incinta al 3 giorno? Dove posso prendere la pillola essendo minorenne? Ed è il caso di prenderla visto che non sono nel periodo fertile?

X, 17 anni


Cara X,
tecnicamente al di fuori del periodo fertile le probabilità di rimanere incinta sono davvero basse se non considerate nulle, in quanto le mestruazioni corrispondono al momento di sfaldamento dell’endometrio ma non ci sono certezze assolute. Riguardo ai rapporti non protetti durante il ciclo, consigliamo sempre di utilizzare un metodo contraccettivo, in quanto avere un rapporto sessuale durante il ciclo mestruale diminuisce il rischio di rimanere incinta, ma non lo esclude completamente. L’ovulazione può avvenire un mese al 9° giorno e il mese dopo al 14° giorno, non si può mai avere la matematica certezza di non andare incontro ad una gravidanza indesiderata. Inoltre, gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno dell’utero fino a 72 ore.
Le probabilità sono davvero basse, forse prima di prendere un contraccettivo di emergenza di consigliamo di recarti presso un consultorio della tua zona, dove troverai una èquipe di esperti che in forma gratuita e garantendo la privacy potranno valutare insieme a te la soluzione migliore. Se non sai dove si trova il Consultorio più vicino a te, facci sapere dove abiti e te lo indicheremo.Scrivici ancora per farci sapere come va.

Un caro saluto!

2018-12-19T17:42:04+01:00