se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho preso la pillola ma non ho perdite. Significa che non ha funzionato?…

Buongiorno, io ho assunto la pillola 7 giorni fa e ad oggi gli unici effetti che ho riscontrato sono state delle perdite trasparenti a circa due ore dall’assunzione e da ieri un senso di gonfiore alle ovaie. Il mio ciclo dovrebbe arrivare tra 7/8 giorni. Ah, non ho avuto perdite ematiche. Dato questi effetti, significa che la pillola non ha funzionato?
Il mio problema era sorto dal timore che il mio fidanzato avesse per sbaglio toccato il suo liquido pre-iaculatore e sempre attraverso la sua mano questo sia entrato in contatto con l’interno della mia vagina. Aiutatemi sono davvero in ansia perché leggo a tutte degli effetti che io non ho!

Anonima64 , 18 anni


Cara Anonima64,
anche se non viene da te specificato immaginiamo che tu stia parlando della pillola del giorno o dei cinque giorni dopo.
Quando si assume la contraccezione di emergenza bisogna necessariamente tener conto dell’introito ormonale a cui l’organismo viene esposto.
Proprio per questo, si possono verificare alcuni effetti collaterali quali sanguinamenti prima della mestruazione (spotting), dolori addominali, cefalea, nausea, vomito e molti altri che sono elencati all’interno della confezione sul foglietto illustrativo.
Tale elenco di sintomi e manifestazioni legate all’assunzione di farmaci di questo tipo non sempre si verificano nelle donne che ne fanno uso. Alcune lamentano diversi fastidi, altre, invece, non hanno alcuna percezione dell’azione farmacologica.
Questo deve far capire che le reazioni ad ogni farmaco sono soggettive e variano da persona a persona. Per questo motivo l’assenza di perdite ematiche non ha alcun significato rispetto all’efficacia o meno del medicinale.
Da quello che ci scrivi non dovrebbe in ogni caso esserci una condizione di reale rischio poiché ci sembra di aver capito che non è avvenuto un rapporto completo. Con questo intendiamo una penetrazione con eiaculazione interna alla vagina.
Ci parli di liquido pre-eiaculatorio forse introdotto nella vagina attraverso la mano del tuo ragazzo. Vogliamo precisare che con il solo petting non è possibile restare incinta in quanto il liquido secreto prima dell’eiaculazione non sarebbe in grado di fecondare una donna.
Tra gli effetti collaterali della contraccezione di emergenza potrebbe verificarsi un ritardo della mestruazione (sempre dovuto all’elevato apporto ormonale) e per questo motivo, se la dinamica del rapporto non ha previsto un’eiaculazione interna,  ti suggeriamo di stare tranquilla ed escludere possibilità di rischio per una gravidanza.
Un caro saluto!