hamburger menu

Ho avuto il ciclo, è durato 4 giorni, il quinto giorno usciva un pò di sangue…

Un eventuale contatto esterno di mani sporche e con le mani pulite mi sono toccata, si può rimanere incinta? Ero al mio quinto giorno del ciclo scorso...

Salve,
ho avuto il ciclo, però è stato molto più scarico ed è durato 4 giorni, invece il quinto e il sesto giorno solo quando mi pulivo usciva un pò di  sangue, quali possono essere le cause?
Posso stare tranquilla per un eventuale gravidanza indesiderata?
Vi ringrazio per la risposta non riesco a tranquillizzarmi.
Un eventuale contatto esterno di mani sporche e dopodiché io con le mani pulite mi sono toccata all’interno,  si può rimanere incinta? Ero al mio quinto giorno del ciclo scorso.

Erika


Cara Erika,
il ciclo, anche per le donne generalmente regolari, può subire delle variazioni quanto a flusso, arrivo e durata, dovute a variabili diverse, ad esempio: stress, cambio di stagione, sbalzi ormonali, alimentazione, assunzione di farmaci e/o droghe, etc…
Per queste ragioni non c’è motivo di preoccuparsi, di solito nel giro di poco tempo dovrebbe riassestarsi, in caso contrario è bene parlarne col proprio ginecologo e, in caso lo ritenesse opportuno, fare degli accertamenti.
Se il tuo timore sia quello di essere incinta, pensiamo che ti possa tranquillizzare dal momento che l’unica situazione sospetta sia quella che hai descritto. Con il solo contatto esterno del liquido con la vagina non può avvenire il concepimento, allo stesso modo la penetrazione delle dita pulite non può portare alla fecondazione. Inoltre, a dare maggior sostegno a ciò che abbiamo detto finor’ora, se eri al quinto giorno di ciclo, possiamo presumere che non fossi nei giorni fertili, quindi non ci sarebbero state proprio le condizioni per rimanere incinta.
Speriamo che, con queste informazioni, ti riesca a rasserenarti.
Un caro saluto!

 

2018-12-11T11:45:27+01:00