hamburger menu

Ho avuto un rapporto con coito interrotto il mese scorso…

L'1/11 ho avuto un rapporto con coito interrotto. Domenica 26/11 doveva tornarmi il ciclo ma ancora oggi non ho nulla. E' in corso una gravidanza?

Ho un problema il 29/10 mi è arrivato il ciclo, l’1/11 ho avuto un rapporto con coito interrotto. Domenica 26/11 doveva tornarmi il ciclo ma ancora oggi non ho nulla. Cosa posso fare? secondo lei è in corso una gravidanza? La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

Francesca, 20 anni


Cara Francesca,
il coito interrotto per quanto sia un metodo anticoncezionale piuttosto diffuso, non è affatto sicuro perchè in un momento di forte eccitazione e di massimo piacere, potrebbe non essere facile avere un completo controllo del proprio corpo. E’ sempre consigliabile avere rapporti protetti sin dagli inizi.
Oltre alla eiaculazione interna, affinchè avvenga un concepimento, la donna deve trovarsi anche nel suo periodo fertile, quando quindi l’ovulo è maturo per essere fecondato. Considera che in una donna con ciclo regolare di 28 giorni, il periodo fertile cade tra l’11° e il 18° giorno. Facendo un calcolo approssimativo, ci sembra di capire che il rapporto non sia avvenuto durante questo periodo e questo potrebbe essere un fattore protettivo.
Purtroppo non possiamo darti delle certezze assolute, come tu stessa scrivi ci sono anche dei ritardi da considerare che potrebbe far oscillare i calcoli.
Il test di gravidanza va effettuato almeno dopo 12-14 giorni dal rapporto, ovvero il tempo che occorre affinchè l’ovulo venga fecondato, risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza. Solitamente si consiglia di effettuare il test dal primo giorno di ritardo del ciclo, in modo da essere sicuri che questo sia davvero attendibile.

Generalmente il ritardo del ciclo potrebbe essere attribuito anche ad altri fattori come un forte stress emotivo o fisico, cambiamenti repentini degli stili di vita o dell’alimentazioni, oscillazioni ormonali. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Prova a fare il test così avrai delle certezze maggiori oppure puoi confrotnarti con la tua ginecologa di fiducia.

Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!

2018-12-19T16:54:00+01:00