hamburger menu

Ho avuto delle perdite intramestruali ma poi ho avuto la mestruazione, posso stare tranquilla?…

Questo mese non ho più avuto perdite intramestruali. Anche dopo aver finito la mestruazione continuo a sentire gonfiore all'addome e giramenti di testa...

Salve uso la pillola anticoncezionale ruvide le da 6 mesi circa e lo scorso mese ho avuto delle perdite intramestruali ma poi ho avuto la mestruazione in questo caso posso stare tranquilla? (Questo mese non ho più avuto perdite intramestruali ).
Seconda domanda: anche dopo aver finito la mestruazione continuo a sentire gonfiore all’addome e giramenti di testa da cosa dipende? La pillola può influire?
Grazie

Anonima


Cara Anonima,
può capitare, soprattutto durante i primi mesi di utilizzo di un contraccettivo ormonale, che si presenti dello spotting, ciò non significa non stia facendo il suo effetto, ma che l’organismo si sta assestando al nuovo apporto ormonale.
Ciò accade soprattutto con le nuove pillole a basso dosaggio, quelle che vengono chiamate più leggere, perchè contengono meno estrogeni.
Quindi se hai regolarmente la pillola non c’è motivo di preoccuparsi, di solito la comparsa del ciclo nella pausa di sospensione ci dice che non è in corso una gravidanza.
Rispetto al gonfiore e al mal di testa potrebbero essere degli effetti legati alla pillola, ma non è detto, le cause possono essere anche altre, legate allo stile di vita, al periodo che si sta vivendo, etc…
Di questi sintomi ti consigliamo di parlarne con il tuo ginecologo, così da valutare insieme se sia il caso di cambiare metodo.
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti!

2018-12-11T11:45:26+01:00