hamburger menu

Ho appena cominciato ad avere delle perdite rosse chiare…

Dato che il ciclo mi deve venire teoricamente domani (8 dicembre). Ora posso essere certa che queste perdite rosse siano il ciclo?...

Buongiorno, sono sempre io… Stamattina mi sono svegliata con dei dolori alla pancia (solitamente quando ho le mestruazioni ho sempre questi dolori), sono andata in bagno a controllare e ho appena cominciato ad avere delle perdite rosse chiare. Dato che il ciclo mi deve venire teoricamente domani (8 dicembre) ma mi è sempre venuto qualche giorno prima. Ora posso essere certa che queste perdite rosse siano il ciclo?
Continuo ad avere dubbi, ma in parte penso sia il ciclo e lo spero…
Volevo chiarire questo mio dubbio, la ringrazio ancora in anticipo, perché anche la sua risposta ieri mi ha tranquillizzata di più.

Serena, 17 anni


Cara Serena,
i dolori che avverti da qualche giorno e il manifestarsi delle perdite, ci fanno pensare che il ciclo stia per arrivare.
Del resto tutto è nella norma: solitamente hai dei sintomi che precedono l’arrivo delle mestruazioni e in più arrivano sempre qualche giorno prima della data prevista, quindi non c’è motivo di dubitare.
Capiamo che la domanda nasca da ciò che ci hai riferito precedentemente, dal momento che hai avuto dei rapporti non protetti, anche se non completi, temi che che non si tratti di mestruazioni, ma di solito, in questi casi, l’arrivo del ciclo è la prova che non si sia instaurata una gravidanza.
Inoltre, secondo i calcoli, visto che i rapporti sono avvenuti il 30 novembre, si presume non fossi nel periodo fertile, quindi se non c’è l’ovulazione non può avvenire il concepimento.
Per tutte queste ragioni ci sentiamo di tranquillizzarti ma ti consigliamo, per il futuro, di usare sempre precauzioni dall’inizio alla fine del rapporto.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:26+01:00