hamburger menu

Se ero in ovulazione, Norlevo potrebbe non aver fatto effetto?…

Ad un’ora dal rapporto ho assunto Norlevo. Posso stare tranquilla avendo assunto la pillola molto presto? E se ero in ovulazione?

Salve.  Ho avuto un rapporto non protetto il 20 dicembre. L’ultimo ciclo è iniziato il 6 dicembre e dura solitamente 30 giorni. Ad un’ora dal rapporto ho assunto Norlevo. Posso stare tranquilla avendo assunto la pillola molto presto? O se ero in ovulazione potrebbe non aver avuto effetto? Grazie.

Francesca, 25 anni


Cara Francesca,
solitamente la pillola del giorno dopo ha una buona efficacia se presa correttamente. 
Questo significa rispettare le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo che riguardano sia la corretta conservazione del farmaco, sia l’assunzione (soprattutto per quanto riguarda la tempistica). Nel tuo caso  questa è avvenuta in maniera tempestiva e quindi in linea con quanto viene riportato dal bugiardino.
L’azione di tale farmaco è proprio quella di posticipare l’ovulazione per impedire che, eventuali spermatozoi, possano incontrare un ovulo maturo e quindi potenzialmente fecondabile.
Qualora questa sia già avviata, il principio del farmaco provvede a rendere inospitali le pareti uterine in modo da impedire che un potenziale ovulo fecondato possa impiantarsi e dar luogo ad una gravidanza.
Solitamente l’arrivo della mestruazione dovrebbe indicarti l’efficacia del farmaco ma a volte possono verificarsi ritardi o fenomeni di spotting e questi potrebbero creare una situazione di confusione e di allarme.
Per questo motivo, ti suggeriamo di stare tranquilla e monitorare semplicemente la situazione nel corso del tempo
Qualora ci sia una variazione della consueta regolarità è importante sapere alcune informazioni importanti. Devi considerare che con la contraccezione di emergenza si introduce un elevato livello ormonale e quindi questo giustificherebbe tali manifestazioni insolite.
Se dovessero persistere dubbi puoi effettuare un test di gravidanza. Questo è in grado di escludere  perplessità eventuali.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi.

Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:24+01:00