hamburger menu

Ormai da circa tre anni non ho rapporti protetti, posso ormai considerano sterile?…

Ho 46 anni compiuti, il ciclo mi arriva ogni mese solitamente ogni 26 /27 giorni. Anche se il ciclo è ancora puntuale ad ogni mese posso essere sterile?...

Salve,
ho 46 anni compiuti a agosto, il ciclo mi arriva ogni mese solitamente ogni 26 /27 giorni.
Ormai da circa tre anni non ho rapporti protetti, posso ormai considerano sterile? Anche se il ciclo è ancora puntuale ad ogni mese posso essere sterile?

Maria Antonietta, 46 anni

 


Cara Maria Antonietta,
di solito si definisce lo stato d’infertilità quando non avviene il concepimento nonostante si abbiano rapporti liberi da almeno 12 mesi, ma ciò non significa essere sterile, è possibile che non si riesca a avere figli per motivi diversi da accertare.
Mentre la sterilità riguarda l’impossibilità di avere figli.
Il termine infertilità, quindi, al contrario di sterilità, non si riferisce ad una condizione assoluta, bensì ad una situazione generalmente risolvibile e legata ad uno o più fattori interferenti. Ora tu non ci fornisci alcuna informazione sulla tua storia, se hai già figli, se ne vuoi avere o al contrario se pensi di non poterne più avere data l’età. Il fatto di non rimanere incinta nonostante rapporti costanti e non protetti da circa 3 anni non significa che tu sia sterile, maggiormente il ciclo costante ci fa pensare che tu non sia entrata nemmeno nella fase di pre menopausa.
Detto ciò, anche se molto più difficile perchè la fertilità della donna diminuisce i modo esponenziale dopo i 35 anni, sei ancora potenzialmente fertile, quindi, se non desideri un figlio, ti sconsigliamo di avere rapporti liberi, ma è bene usare la contraccezione.
Di questo puoi parlarne con il tuo ginecologo.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:23+01:00