se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Alla seconda pillola dopo due ore ho avuto un solo attacco di diarrea…

Salve a tutti, sono 7 mesi che assumo lestronette, senza mai interruzioni  o dimenticanze. questo mese ho iniziato il solito blister dopo la pausa dei 7 giorni. Alla seconda pillola, dopo 2 ore e mezza ho avuto un solo attacco di diarrea liquida con crampi forti, penso di essere stata un 15 minuti in bagno. (Non sono una tipa da ore e ore sul wc, vado e concludo subito) Dopo questo episodio niente più attacchi di diarrea o altro, solo dei lievi crampi. Ho assunto il resto  Delle pillole normalmente ma ora chiedo dopo due giorni da questo episodio ho avuto un rapporto completo. Il mio ginecologo in precedenza mi aveva spiegato che non c’era bisogno nel caso di un solo episodio, in quanto le feci presenti nello stomaco sono un accumulo del cibo precendente quindi magari del mattino o della sera prima, e che tanto  meno svuoti tutto lo stomaco a differenza del vomito. Ho ascoltato il suo consiglio ma adesso sono in panico. Non so se questo rapporto era protetto o meno. Attendo una sua risposta. Grazie mille.

Dalida, 28 anni


Cara Dalida,
rispetto a quanto dici ci sembra che puoi stare tranquilla, come giustamente suggerito anche dal tuo ginecologo, hai adottato un comportamento idoneo. Tieni presente che solitamente si suggerisce di assumere un’altra pillola dal blister di scorta, quando si hanno scariche ripetute di diarrea liquida, in particolare se gli episodi si presentano entro le 4 ore dall’assunzione della pillola. Inoltre dopo questo episodio hai assunto regolarmente le pillole successive, riteniamo quindi che non vi sia un reale rischio gravidanza, il suggerimento comunque è quello di chiedere un parere al tuo ginecologo che conoscendoti di persona potrà tranquillizzarti ulteriormente.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi  perplessità.
Un caro saluto!