hamburger menu

Mi è venuta la paranoia dell’herpes, ho un forte bruciore intimo…

E' capitato che il mio ragazzo ne avesse avuto uno al labbro tempo. Nel caso fosse herpes sarebbe riconoscibile? Non alcuna vescica, solo prurito/bruciore da più giorni.

Buongiorno dottori. Ultimamente ho un forte bruciore intimo, solo esternamente. Mi è venuta la paranoia dell’herpes perchè è capitato che il mio ragazzo ne avesse avuto uno al labbro tempo. Nel caso fosse herpes sarebbe riconoscibile? Non alcuna vescica, solo prurito/bruciore da più giorni. Ho prenotato una visita ginecologica ma volevo almeno tranquillizzarmi con una vostra risposta in questi giorni di attesa.
Grazie

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
è praticamente impossibile fare una diagnosi a distanza e sarebbe poco utile azzardare ipotesi senza conoscere la tua storia medica e senza una visita ginecologica. Quindi hai fatto bene a prenotare una visita ginecologica che avendo un quadro più completo potrà valutare la necessità o meno di approfondire con analisi specifiche come il tampone vaginale o l’analisi delle urine per vedere se ci sono infezioni batteriche o micotiche in corso.
Generalmente il rischio di contrarre un’infezione intima aumenta nei casi in cui siamo maggiormente sottoposti a stress e vi è un calo delle difese immunitarie.

Rispetto alla tua preoccupazione, tecnicamente per poter fare una diagnosi dovrebbero essere presenti delle lesioni, vescicole e ulcere, insieme ad un insieme di altri fattori. Da quello che ci racconti però non c’è alcuna tipologia di lesione e nemmeno una crosticina, il che farebbe presupporre che non ci siano rischi particolari, ma ribadiamo l’impossibilità di poter fare diagnosi in una consulenza online. I fastidi potrebbero essere legati anche ad una maggiore secchezza vaginale o ad altre tipologie di infezioni, come ad esempio le vulviniti che riguardano i genitali esterni (vulviti), la vagina (vaginiti), la cervice uterina (cerviciti), l’endometrio (endometriti), le tube (annessiti). Due delle più comuni patologie legate alle infezioni intime femminili sono la candidosi e la vaginosi batterica. Entrambe possono dare prurito, ma di solito sono accompagnate da perdite biancastre, dolore nella minzione e/o nei rapporti sessuali.
Bisogna tenere presente che, nel momento in cui viene diagnosticata un’infezione intima, anche il partner dovrà seguire una cura e i rapporti dovranno essere protetti con un metodo di barriera (preservativo) fino alla completa guarigione, per non rischiare di contrarre nuovamente l’infezione.
Questi tipi di infezioni intime sono piuttosto frequenti e spesso tendono a recidivare, ovvero a ripresentarsi nel tempo, quindi vanno curate attentamente ed eventualmente il medico può consigliarti dei trattamenti preventivi.
Speriamo di averti dato delle informazioni utili, ma ribadiamo che è importante che ti affidi a un medico per una diagnosi accurata.
In bocca al lupo…
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:22+01:00