hamburger menu

Dottoressa io e il mio moroso abbiamo fatto i preliminari…

Dopo i preliminari siamo andati in bagno a pulirci e con lo stesso asciugamano con cui mi sono pulita la pancia mi sono pulita la vagina...

Dottoressa,
ieri (1 giorno dopo la fine del ciclo) io e il mio moroso abbiamo fatto i preliminari, mi è venuto sulla pancia, siamo andati in bagno a pulirci e con lo stesso asciugamano con cui mi sono pulita la pancia mi sono pulita la vagina. Potrei rimanere incinta? Ho paura, ho la vagina tutta gonfia e dolorante!

Sara, 17 anni



Cara Sara,

puoi stare tranquilla poiché per rimanere incinta è necessario avere un rapporto completo con penetrazione interna alla vagina nel periodo fertile della donna (dal 11° al 18° giorno di un ciclo regolare). Non si può instaurare una gravidanza tramite un contatto esterno con tracce di sperma come nel tuo caso, senza la penetrazione, l’eiaculazione interna e la spinta eiaculatoria, gli spermazoi non possono raggiungere gli ovociti che vengono rilasciati nel momento dell’ovulazione. E’ sempre bene fare attenzione durante l’igiene personale, ma considera che lo sperma dopo pochi istanti se esposto ad una temperatura e ph esterno tende a seccarsi velocemente perdendo quindi la sua efficacia.
Nel caso in cui decidessi di avere dei rapporti completi ti consigliamo di prendere delle precauzioni in modo da vivere più serenamente la sessualità.
Per quanto riguarda il dolore e il gonfiore della vagina non è possibile fare una diagnosi via mail poiché può avere cause diverse, come un’infiammazione dovuta anche al tessuto degli slip o a un’infezione, oppure un pelo incarnito che potrebbe formare una pallina e rimanere sotto pelle.
Ti sconsigliamo di aspettare ancora e vedere come si evolve il gonfiore, se non ci dovessero essere miglioramenti è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia per  eventuali accertamenti.

Speriamo di esserti stati d’aiuto e soprattutto di averti tranquillizzata sul rischio di una gravidanza.
Torna a scriverci quando vuoi!

Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:22+01:00