hamburger menu

Quali sono le cause dello spotting se si assume la pillola?…

Nel caso di Spotting si è comunque protetti dalla pillola oppure l'efficacia é diminuita?Le spiego la mia situazione: assumo la pillola anticoncezionale rubidelle da 7 mesi.

Salve quali sono le cause dello spotting nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale? Nel caso di spotting si è comunque protetti dalla pillola oppure l’efficacia é diminuita?Le spiego la mia situazione: assumo la pillola anticoncezionale rubidelle da 7 mesi quasi e gli ultimi 3 mesi ho avuto delle perdite poco dopo la mestruazionè ma in entrambi i mesi ho avuto la mestruazione. Il primo mese che ho avuto la perdita (ovvero 3 mesi fa)mi è venuto il dubbio che avessi dimenticato una compressa anche se conoscendomi sarebbe stato altamente improbabile questo mesè invece che sono sicura di non averene dimenticata nessuna ho riavuto delle piccole perdite.Da cosa può essere dato? Secondo lei dato quello che ho detto posso escludere la paura di una gravidanza(nonostante io assumi la pillola facciamo il coito interrotto perché sono una che si crea molti problemi e dubbi) Secondo lei può essere che la mia mestruazioni sia un falso ciclo nonostante la mia mestruazione sia sempre venuta in giorni di sospensione con una durata minima di 4 giorni? Devi fare il test o posso stare tranquilla e togliermi Sto dubbio? Comunque da quello che io ricordo non ho avuto vomito o diarrea e non ho nemmeno usato altri medicinali(antibiotici) Grazie mille e mi scuso so continuo a stancarvi con le mie domande ma mi fido della vostra professionalità

Anonima


Cara Anonima,
grazie per la continua fiducia che ci dai.
può accadere durante l’assunzione della pillola anticoncezionale che si verifichi il fenomeno delle perdite o spotting durante i primi mesi, per poi scomparire, una volta che l’organismo si è abituato al nuovo dosaggio ormonale.
Generalmente sono dovute allo sfaldamento della mucosa uterina (tessuto endometriale). Ogni mese questo tessuto endometriale, in seguito all’interazione tra ormone estrogeno e progestinico, aumenta per poi essere espulso attraverso le mestruazioni.
Talvolta, le pillole di ultima generazione, a causa anche del basso dosaggio estrogenico non consentono di mantenere integre le pareti dell’endometrio ed è per tale ragione che si possono verificare le perdite di sangue prima del ciclo da sospensione.
Se hai assunto in maniera corretta la pillola la possibilità che tu possa essere incinta è altamente improbabile. E nel tuo caso specifico non ci sono stati in nessun modo episodi che ti hanno esposto a rischi particolari.
Altre volte lo spotting può essere legato a situazione di forte stress emotivo, oppure a diete drastiche o assunzioni di farmaci. Per cui stai tranquilla! Se invece dovessi notare la persistenza di queste i
rregolarità ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo per valutare insieme la situazione, magari basta anche un semplice cambio di pillola. L’assunzione della pillola richiede sempre un monitoraggio nel tempo in quanto a volte è necessario apportare modifiche nella prassi anticoncezionale anche in base alle personali variazioni fisiologiche che solo uno specialista può gestire adeguatamente.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:21+01:00