hamburger menu

Ci possono essere più ovulazioni in un mese?…

Purtroppo però due giorni fa ci è capitato lo stesso problema del preservativo rotto. Esattamente il giorno seguente mi è arrivato il ciclo...

A ottobre ho avuto un rapporto protetto da preservativo con il mio ragazzo. Il problema è che ci si è rotto il preservativo e ce ne siamo accorti tardi ma lui è convinto di essere venuto quando non era più dentro. Io in quel periodo avevo molta ansia allora dopo due settimane di ritardo del ciclo (era già metà novembre) ho fatto un test di gravidanza che è risultato negativo. Il giorno dopo il test è comparso il ciclo, abbondante come sempre di durata normale di 8 giorni come ho sempre. Io ho sempre avuto un ciclo irregolare ma dopo è sempre comparso. Purtroppo però due giorni fa ci è capitato lo stesso problema del preservativo rotto. Esattamente il giorno seguente mi è arrivato il ciclo. Devo preoccuparmi o posso stare tranquilla? Su internet ho letto di ovulazioni doppie ma non ho ben capito cosa si intenda. Ci possono essere più ovulazioni in un mese?
Grazie del vostro aiuto

Chiara, 17 anni


Cara Chiara,
nonostante si sia rotto il preservativo ci sentiamo di rassicurarti data la comparsa del ciclo, che esclude la possibilità che sia avvenuto il concepimento.
In generale non possono verificarsi più ovulazioni in un mese, in un ciclo l’ovulazione avviene una volta sola, è possibile invece che vi siano più follicoli che scoppiano nello stesso arco di tempo, quindi che vengano rilasciati più ovociti nello stesso momento.
Ciò che può accadere, è che l’ovulazione anticipi o posticipi e quindi che non avvenga a metà del ciclo, per questa ragione è bene ascoltare attentamente i segnali del corpo e, per stare davvero sicuri di non rimanere incinta, è importante utilizzare sempre precauzioni.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:21+01:00