hamburger menu

Il test di gravidanza va effettuato dopo minimo 12 giorni da un rapporto?…

Le mestruazioni devono venire questo sabato (10/2) ma ieri pomeriggio ho avuto un rapporto ( coito interrotto); visto che mi stanno salendo un po' di dubbi vorrei sapere se secondo voi sono a rischio anche essendo in periodo non fertile o dovrei optare per la pillola del giorno dopo?quando fare il test?

Salve vorrei un informazione
premesso che ho un ciclo regolare di 26 gg e l’ ovulazione di solito arriva tra il 10/12 giorno, le mestruazioni mi devono venire questo sabato (10/2) ora Ieri pomeriggio ho avuto un rapporto ( coito interrotto); visto che mi stanno salendo un po’ di dubbi vorrei sapere se secondo voi sono a rischio anche essendo in periodo non fertile o dovrei optare per la pillola del giorno dopo?
e un’ altra domanda che già mi ponevo da tempo è :
il test di gravidanza sò che vanno fatti dopo minimo 12 giorni da un rapporto ma se quest\’ ultimo è avvenuto pochi giorni prima delle mestruazioni ( come nel mio caso )vanno comunque aspettati il 12/14 giorni o può essere effettuato comunque il giorno in cui si attendeva il ciclo? Spero di essere stata chiara ringrazio anticipatamente e aspetto vostra risposta. Un saluto.

Marty, 29 anni


Cara Marty,
 il coito interrotto, nonostante sia una pratica molto diffusa, non è un metodo contraccettivo sicuro in quanto non sempre è facile avere un perfetto controllo sul proprio corpo in momento di grande piacere. E’ per questo che è sempre consigliato scegliere dei metodi contraccettivi più efficaci per poter vivere la sessualità con mggiore serenità. Detto questo da quello che ci racconti tecnicamente essendo fuori dal periodo fertile e non essendoci stata una eiaculazione completa i rischi dovrebbero essere ridotti. Ma è chiaro in una consulenza online non è possibile fare diagnosi puntuali ed individualizzate non avendo a disposizione degli strumenti di approfondimento.
Per quanto riguarda il test di gravidanza si può aspettare dopo 12-14 giorni dopo il rapporto, ovvero il tempo che occorre affinché l’ovulo fecondato risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza. Oppure si consiglia di effettuare il test dal primo giorno di ritardo del ciclo, in modo da essere sicuri che il test sia davvero attendibile.
Un’alternativa ancora più sicura rispetto a questo test, è l’analisi del sangue, che rileva con esattezza la presenza dell’ormone, senza possibilità di errore. Se effettui le beta hcg sul sangue il test può essere eseguito già 8 giorni dopo la data presunta del concepimento e quindi del rapporto a rischio.
Riassumendo non dovrebbero esserci rischi significativi ma se può tranquillizzare puoi confrontarti con la tua ginecologa di fiducia, o rivolgerti ad un Consultorio della tua zona dove potranno darti delle risponde più circostritte.
Speriamo di essere stati comunque di aiuto.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:19+01:00