hamburger menu

Ultimamente mi è capitato che durante un rapporto mi è uscito sangue…

Questo capita durante ogni masturbazione anche non "violenta", non esce in grandi quantità di sangue ma visto che quest'episodio si sta verificando spesso sono un pò preoccupata.. è necessario secondo lei un consulto dal ginecologo?

Buongiorno vorrei un informazione, premetto che ho perso la verginità 7 anni fa e ho avuto regolarmente rapporti, ma ultimamente mi è capitato che durante un rapporto più “violento” mi è uscito sangue e questo capita durante ogni masturbazione anche non “violenta”, non esce in grandi quantità ma visto che quest’episodio si sta verificando spesso sono un pò preoccupata.. è necessario secondo lei un consulto dal ginecologo?
Grazie mille per la disponibilità.

Valentina, 25 anni



Cara Valentina,

essendo una consulenza online non è possibile fare diagnosi precise e puntuali, perchè come bene capirai ci mancano diversi strumenti di approfondimento diagnostico. Le perdite potrebbero dipendere da abrasioni della mucosa vaginale che si verificano per esempio se il rapporto è stato violento, intenso, o perché la mucosa vaginale è infiammata a causa di vaginiti oppure in presenza di secchezza vaginale. Potrebbe esserci inoltre qualche piccola piaghetta sul collo dell’utero che con lo sfregamento portano a perdite di sangue. La ‘piaghetta’ è una estroflessione della mucosa cervicale e della scomparsa dell’epitelio che normalmente riveste il collo dell’utero, di dimensioni variabili e del tutto innocua che, però, impensierisce e preoccupa le donne che ne sono colpite. Allo stesso tempo, però, non va dimenticata perché si tratta di una parte delicata che potrebbe dar luogo più facilmente a infiammazioni che, se trascurate, sono terreno fertile per lesioni cervicali. Per questo è consigliabile eseguire un pap test una volta all’anno. Come vedi diverse possono essere le ipotesi e una visita ginecologica può essere lo step successivo per approfondire. Nessuna di queste deve allarmare ma è sempre importante monitorare questi episodi. Puoi recarti presso un Consultorio della tua zona o confrontarti con la tua ginecologa di riferimento.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:19+01:00