se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Abbiamo rapporti con preservativo ma ho un ciclo irregolare…

Salve, avrei bisogno di chiarimenti.
Io e il mio ragazzo abbiamo regolarmente rapporti completi con preservativo fin da subito.
Non l’abbiamo mai fatto senza e alla fine controlliamo sempre che non sia bucato gonfiandolo.
Oggi sono passati 33 giorni dall’ultimo ciclo, lo scorso mese mi sono venute dopo 37 giorni e i due prima dopo 35, non è mai regolare.
È da lunedì che ho la nausea, però devo anche dire che ho preso per 10 giorno antibiotici e medicine senza prendere un protettore per lo stomaco.
Oggi ho avuto delle perdite rosso/marrone, però ora niente.
Secondo lei, c’è il il rischio che io sia incinta?
Anonima, 16 anni

Cara Anonima,
da quanto dici puoi stare tranquilla, infatti i rapporti che hai avuto, se erano protetti dal preservativo sin dal primo momento, non possono condurre a una gravidanza indesiderata. Il ritardo o meglio l’irregolarità del ciclo possono dipendere da diverse cause: prima di tutto la tua giovane età, oscillazioni ormonali, stile di vita, assunzione di farmaci o droghe, ecc. La nausea è possibile che dipenda da altri fattori, anche dall’assunzione degli antibiotici o dal disturbo che ti ha condotto a prenderli (influenza per esempio). Se nel tempo tutto ciò non dovesse migliorare puoi chiedere una consulenza al Consultorio per adolescenti della tua città, dove puoi trovare esperti con cui parlare nel rispetto della privacy e richiedere una visita che chiarisca le cause dell’irregolarità del ciclo, anche se sei minorenne e non accompagnata da un adulto.
In tutti i casi se hai bisogno di ulteriori chiarimenti puoi scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!