hamburger menu

Il seno non mi fa male come le altre volte e sento la pancia molto gonfia…

Se premo a sinistra mi fa male e sento la forma di un salsicciotto! Ho tantissimo paura perché ho letto molte cose su internet come persone che hanno avuto gravidanze con ciclo e tante cose!...

Salve,
ho avuto un rapporto protetto l’8 dicembre e il 13 mi venne il ciclo, successivamente nei mesi successivi ho avuto sempre il ciclo a volte in anticipo altre 1-2 giorni in ritardo ma non ho avuto più nessun tipo di rapporto!
Questo mese il ciclo mi è in ritardo di 10 giorni e ho avuto per alcuni giorni del muco marrone durato 2-3 giorni! Il seno non mi fa male come le altre volte e sento la pancia molto gonfia, se premo a sinistra mi fa male e sento la forma di un salsicciotto!
Ho tantissimo paura perché ho letto molte cose su internet come persone che hanno avuto gravidanze con ciclo e tante cose!
Ma può essere che da questa preoccupazione che mi porta ad essere stressata e depressa il ciclo ritardi?

Mela


Cara Mela,
capiamo la tua preoccupazione ma da ciò che dici ci verrebbe da escludere una gravidanza, innanzitutto perchè l’unico rapporto avvenuto a dicembre è stato protetto, inoltre, nei mesi successivi si è sempre presentato il ciclo.
Non escludiamo che le perdite che hai avuto questo mese siano state mestruazioni vere e proprie.
In genere, le anomalie del ciclo quanto a durata, flusso e arrivo sono legate a variabili quali: stress, cambio di stagione, alimentazione, sbalzi ormonali, assunzione di farmaci e/o droghe, etc…
Ciò che potresti fare, però, è rivolgerti al tuo ginecologo o medico per fare degli accertamenti rispetto ai sintomi che riporti.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:44:15+01:00