hamburger menu

C’è stato un problema con il profilattico.Possibile che io sia incinta?…

Ne abbiamo messo un altro; eravamo sicuri che c'era. Il mio ragazzo doveva venire e mi ha spostata, abbiamo visto che il profilattico non c'era più ed e venuto sulla sua pancia. Possibile che io sia incinta??

Salve,
chiedo scusa per il disturbo volevo chiederle un informazione: il mio ciclo è finito domenica, lunedì ho avuto rapporti protetti con il profilattico però c’è stato un problema che il profilattico si toglieva. Ne abbiamo messo un altro; eravamo sicuri che c’era. Il mio ragazzo doveva venire e mi ha spostata, abbiamo visto che il profilattico non c’era più
ed e venuto sulla sua pancia possibile che io sia incinta??

Anonima


Cara Anonima,
per un concepimento è necessario che avvenga un’eiaculazione interna alla vagina nei giorni fertili di una donna.
Da quello che ci scrivi, molto probabilmente non ti trovavi nel tuo periodo fertile. Solitamente  questo viene stimato intorno alla metà del ciclo (tra l’undicesimo e il diciottesimo giorno). Tuttavia, non possiamo avere la certezza assoluta, poiché variazioni del ciclo possono verificarsi e quindi anche la finestra di tempo dedicata all’ovulazione potrebbe risultare anticipata.
Per quanto riguarda la dinamica del rapporto, riferisci che l’eiaculazione è stata esterna. Considera che, se quest’ultima è avvenuta a ridosso dell’estrazione del pene dalla vagina non possiamo escludere completamente la possibilità di un rischio. Comprendere il momento esatto in cui il liquido pre-seminale diventa liquido seminale vero e proprio non sempre è possibile. Per questo motivo il coito interrotto non può essere considerato un metodo contraccettivo valido.
In definitiva, non ci sembra una condizione allarmante ma allo stesso tempo non possiamo darti delle risposte certe per tutti i motivi sopra elencati. Ti suggeriamo di stare serena e di monitorare la situazione nel tempo.  Puoi in ogni caso rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia, il quale, conoscendo la tua storia medica, saprà darti maggiori indicazioni.
Un caro saluto!

2018-12-20T10:41:10+01:00