se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Il mio ciclo mestruale non ha una durata media di 31 giorni circa…

Gentile team di Diregiovani.it,
vi scrivo perchè vorrei dei chiarimenti in merito al falso ciclo. Il mio ciclo mestruale non ha una durata media di 31 giorni circa, con ovulazione sempre intorno al 16esimo giorno. Il mio ultimo mestruo è stato l’8 marzo, e in questo mese l’ovulazione è arrivata qualche giorno prima del solito, intorno al 14esimo giorno (ho avuto delle perdite della consistenza dell’albume); il giorno successivo ho avuto un rapporto col mio fidanzato, senza preservativo indossato  fin dall’inizio ma con eiaculazione completa esterna. Ora, proprio ieri mi dovrebbe essere venuto il ciclo, preceduto
giorni prima da un po’di dolore al seno. iniziato con perdite poco abbondanti e aumentato verso la sera; sono preoccupata però che possa trattarsi di un falso ciclo, perchè ho avuto pochissimi crampi e leggeri, ed è meno abbondante del solito, anche se ogni volta che sono andata in bagno ho avuto perdite grumose dalla vagina e la pipì era sanguinolenta…potreste darmi dei chiarimenti? LIl flusso minore potrebbe essere dovuto alla durata minore di tutto il ciclo? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Anonima


Cara Anonima,
rispetto a quanto dici ci sembra che puoi stare tranquilla rispetto al rischio gravidanza, di fatto il ciclo è arrivato, seppur diverso dal solito, per completezza di informazioni non capiamo da quanto scrivi se hai utilizzato o meno precauzioni. Detto ciò ricorda che i cicli non sono tutti uguali a volte sbalzi ormonali, cambiamenti nello stile di vita, alimentari ma anche un periodo di stress sono tutti fattori che possono incidere sul ciclo rispetto a regolarità, intensità, flusso e durata. Per quel che riguarda il falso ciclo, in generale c’è da dire, che è molto difficile che si verifichi, può accadere a donne che assumono la pillola e in rari casi a donne in gravidanza. Come per il ciclo mestruale, ci sono variazioni e differenze individuali. Solitamente un falso ciclo ha caratteristiche un pò diverse dalle mestruazioni quanto a durata e quantità, ma non è sempre facile fare una distinzione precisa.
Un caro saluto!