hamburger menu

Sesso e alcol: i pericoli del consumo

Molti ragazzi affermano che l’alcol spesso viene utilizzato per fare amicizia perché aiuterebbe a superare le inibizioni, e quindi rappresenterebbe uno start up della socializzazione. A detta dei ragazzi, dopo aver bevuto, si sarebbe più attraenti da un punto di vista sociale ed anche nell’area sessuale. Ma che l’alcol sia un “afrodisiaco” è un luogo […]

Molti ragazzi affermano che l’alcol spesso viene utilizzato per fare amicizia perché aiuterebbe a superare le inibizioni, e quindi rappresenterebbe uno start up della socializzazione. A detta dei ragazzi, dopo aver bevuto, si sarebbe più attraenti da un punto di vista sociale ed anche nell’area sessuale. Ma che l’alcol sia un “afrodisiaco” è un luogo comune e un mito da sfatare!

Già Shakespeare nel Macbeth afferma che “l’alcol aumenti il desiderio, ma che  diminuisca le prestazioni”. Ed anche questo è vero solo in parte! Cerchiamo di capire meglio. L’effetto dell’alcol è in realtà un effetto inibitorio perciò piccole dosi di alcol potrebbero buttare giù le barriere difensive e quindi facilitare l’espressione del desiderio sessuale. L’alcol andrebbe infatti ad inibire proprio i centri del cervello che regolano la paura riducendo l’ansia e incrementando la capacità di espressione della libido. Più il consumo di alcol aumenta, più il rischio è alto in quanto gli effetti inibiscono tutto il circuito della sessualità compresa l’area del desiderio provocando quindi difficoltà di erezione, impotenza e frigidità.

Nelle donne l’alcol, oltre alle conseguenze generali sulla salute, può causare una minore produzione di ormoni femminili (alterazione degli estrogeni). Per questo motivo, bere in adolescenza è particolarmente grave: lo squilibrio ormonale provocato dall’alcol può portare a ritardi nella maturazione sessuale e riproduttiva, scarsa crescita corporea (soprattutto se si tende a bere invece di mangiare) e predispone all’osteoporosi (fragilità delle ossa).

Mentre negli uomini l’alcol danneggia sia la produzione che la qualità degli spermatozoi: motilità, vitalità e struttura. Bere in eccesso può causare impotenza e calo della libido. Smettere fa recuperare la fertilità e preserva l’attività sessuale. È da considerare a basso rischio una quantità giornaliera di alcol di 20-40 gr (un bicchiere di vino o una birra ne contengono circa 12). E’ bene tenere sott’occhio le quantità di alcol consentite per non compromettere la propria salute.
L’assunzione continua di alcol causa un’interruzione della produzione di testosterone riducendo il desiderio e aumentando il rischio di infertilità! L’ipofisi infatti, ghiandola situata alla base del cervello, si inibisce e con lei la capacità di produrre gli ormoni FSH e LH che dovrebbero giungere ai testicoli per stimolare la produzione di testosterone.
Nei casi peggiori l’alcol è responsabile di quella che viene chiamata “impotenza da alcol” e a lungo andare può portare nell’uomo ginecomastia e processi di femminilizzazione.

Insomma, accade esattamente il contrario di ciò che comunemente si pensa!!! Bere troppo, oltre hai danni fisici sul sistema neurologico, potrebbe portare a fare grandi figuracce con il/la propria compagno/a!
Forse, anche su questo, andrebbe fatta una riflessione.

Lo sapevi che…

In rete gira la notizia che il trentaquattrenne Matthew Hogg è affetto da una rara condizione medica: ogni volta che mangia qualcosa che contiene zuccheri o amidi, il suo stomaco trasforma queste sostanze in alcol, che poi entra in circolo nel sangue e lo ubriaca. Se può sembrare un sogno per un alcolista, la malattia di Matthew è per lui un incubo. Per cercare di minimizzare gli effetti della sua condizione, Matthew deve attenersi ad una rigorosa dieta a base di carne, pesce e verdura. La sua strana condizione (che sarebbe legata ai microorganismi che “abitano” il suo intestino) è stata diagnosticata solo quando era adulto, così che da bambino si è trovato quasi quotidianamente ubriaco. La malattia non è priva di conseguenze: anche se cerca di vivere una vita normale, si trova spesso esausto, con i sintomi dei postumi di una sbornia e con problemi al fegato.

Il filantropo Gareth Morgan, di Wellington in Nuova Zelanda, ha lanciato un’ iniziativa decisamente insolita per risolvere il problema dei topi nella città, animali estremamente invasivi che rischiano di compromettere l’ecosistema della città. La proposta è quella di offrire agli studenti universitari una birra gratis per ogni topo morto che portano.

Un automobilista è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza, dopo che il pappagallino domestico che aveva con sé ha avvertito la polizia che il guidatore era ubriaco.

Un uomo ha rischiato un lungo (e scomodo) viaggio dopo una serata in cui ha alzato troppo il gomito. L’uomo si è svegliato dentro ad un container che stava venendo caricato su una nave mercantile. Secondo la successiva ricostruzione, l’uomo la sera prima aveva bevuto molto ed aveva scambiato la porta aperta del container per l’ingresso del suo bed & breakfast

Dubbi e domande…

Roby, 23 anni
Il mio ragazzo è una persona fantastica stiamo insieme ormai da tre anni il problema è che ha iniziato ha bere un po’ troppo secondo me…

Anonimo, 25 anni
La cosa brutta però è che spesso esagero una volta che inizio a bere non riesco a fermarmi…


 Nel drammatico film “Via da Las Vegas” una storia d’amore vive il dramma della costante presenza dell’alcol…

2018-12-12T16:09:55+01:00