hamburger menu

A cosa possono essere dovute queste lievi perdite?…

Salve … Il mio ultimo ciclo risale al 10/11 gennaio. Spesso mi è capitato che durante il periodo ovulatorio ho avvertito fastidio alla pancia. Alcuni mesi di più, altri di meno, altri quasi niente. Questo mese ho notato abbastanza muco nel periodo fertile, ma lunedì sera ho avuto insieme al muco una leggera perdita di […]

1 Febbraio 2016

Salve … Il mio ultimo ciclo risale al 10/11 gennaio. Spesso mi è capitato che durante il periodo ovulatorio ho avvertito fastidio alla pancia. Alcuni mesi di più, altri di meno, altri quasi niente. Questo mese ho notato abbastanza muco nel periodo fertile, ma lunedì sera ho avuto insieme al muco una leggera perdita di sangue chiaro. Poi ieri che era martedì niente, anche se avvertivo un po’ di tensione alla pancia (deduco che stavo ovulando). Mercoledì di nuovo noto sulla carta un altro po’ di sangue, leggermente più carico, insieme alla mucosa. Ho letto che durante l’ovulazione è possibile che accada, ma comunque sono un po’ preoccupata. Non mi è mai successo, forse solo una mezza volta. Sabato ho avuto un rapporto protetto dall’inizio alla fine con il mio ragazzo. Secondo lei a cosa possono essere dovute queste lievi perdite? Devo preoccuparmi per qualche infezione, oppure si può ritenere “normale”? Grazie…

Joy, 22 anni


Cara Joy,
come hai letto è possibile avere delle perdite di sangue durante l’ovulazione, ma di solito sno legate alle oscillazioni ormonali di quei giorni e non sono indicative di nessun problema, soprattutto se sono così esigue come tu descrivi.
Qualora dovessero aumentare, protrarsi o associarsi a sintomi come prurito o bruciore puoi fare una visita ginecologica di controllo per accertarne le cause.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:26:52+01:00