hamburger menu

In entrambi i rapporti il mio ragazzo ha eiaculato fuori masturbandosi…

Ho un ritardo di 4 giorni e sono molto preoccupata perché al mio 9 giorno di ciclo ho avuto due rapporti non protetti a distanza di 5 ore l'uno dall'altro.

Salve, ho un ritardo di 4 giorni e sono molto preoccupata perché al mio 9 giorno di ciclo ho avuto due rapporti non protetti a distanza di 5 ore l’uno dall’altro. In entrambi i rapporti il mio ragazzo ha eiaculato fuori masturbandosi un pochino come sempre. Quindi è uscito un po’ prima di eiaculare.
Il mio ciclo di solito dura 26 giorni e perciò il 13esimo avrei dovuto avere l’ovulazione.
Ora sono al 30esimo giorno e ancora niente ciclo.. È possibile che io sia incinta? Nonostante io abbia avuto l’ultimo rapporto 4 giorni prima dell’ovulazione.

Elisa, 19 anni


Cara Elisa,
il coito interrotto per quanto sia una tecnica molto diffusa non è un contraccettivo sicuro perchè non sempre è facile aver un controllo completo sul corpo soprattutto in momenti di grande piacere. Nel caso specifico di rapporti ravvicinati senza alcuna protezione ci sono dei rischi di concepimento, soprattutto se la donna si trova nel suo periodo fertile. Non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma, considera che gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle primissime fasi dei rapporti successivi. È infatti consigliabile orinare oltre che mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti. La minzione dopo l’eiaculazione non ha un potere contraccettivo, ma semplicemente riduce la possibilità di concepimento.
Tendenzialmente in  una donna con ciclo regolare il periodo fertile dovrebbe cadere tra l’11°e il 18° giorno, quindi potresti non essere a rischio ma in una consulenza online è impossibile dare diagnosi certe non avendo a disposizioni un quadro preciso della situazione e strumenti diagnostici di approfondimento. Per escludere ogni rischio potresti effettuare un test di gravidanza valido sin dal primo giorno di ritardo. In questo modo potrai rasserenarti.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:43:17+01:00