hamburger menu

È possibile che facendo preliminari ogni giorno il ciclo tenda a ritardare?…

Sono con il mio ragazzo ancora alle prime armi, sono vergine e da un po non mi arriva il ciclo ma continuiamo lo stesso a fare  i preliminari. È possibile che facendo preliminari ogni giorno il ciclo tenda a ritardare? È meglio smettere per far arrivare il ciclo?

Gentilissimo dottore, sono con il mio ragazzo ancora alle prime armi, sono vergine e da un po non mi arriva il ciclo ma continuiamo lo stesso a fare  i preliminari. È possibile che facendo preliminari ogni giorno il ciclo tenda a ritardare? È meglio smettere per far arrivare il ciclo?

Alice, 17 anni


Cara Alice,
solitamente con il solo petting è difficile se non impossibile che si instauri una gravidanza. Per far si che ciò avvenga è necessario un rapporto completo, inteso come penetrazione del pene nella vagina e con successiva eiaculazione interna, tutto questo nel periodo fertile della donna, che oscilla tra l’11° e il 18° giorno di un ciclo regolare.
Nel liquido pre eiaculatorio, che viene emesso nelle prime fasi della masturbazione, non dovrebbero esserci degli spermatozoi e seppure ve ne fossero piccole quantità secondo alcune recenti ricerche non dovrebbero essere capaci di fecondare.
Solo se c’è una eiaculazione o un contatto con un dito sporco di sperma appena eiaculato ci potrebbero essere dei rischi.
Il ritardo del ciclo potrebbe essere legato a diversi fattori che vanno approfonditi con una visita ginecologica. Possono essere fattori legati ad infezioni, fisiologiche oscillazioni ormonali, disfunzioni della tiroide, ovaio policistico, importanti perdite di peso, variazioni del ciclo sonno/veglia, assunzione di farmaci e/o droghe, ma soprattutto lo stress emotivo può essere un fattore che inibisce il ciclo.
Ti consigliamo di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia oppure di recarti presso un Consultorio della tua zona in modo da avere un quadro più dettagliato della situazione.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:43:15+01:00