hamburger menu

Fare l’amore è diventata quasi una fobia…

Ciao! Vi scrivo perché vorrei delle informazioni o un consiglio diciamo più dettagliati. Io e il mio fidanzato usiamo sin da quando ci siamo fidanzati il preservativo come metodo contraccettivo.. Sono 8 mesi che siamo fidanzati e circa 6 mesi fa era capitato che il preservativo si ruppe e dovetti prendere la Ellaone (pillola dei 5 […]

3 Febbraio 2016
Ciao! Vi scrivo perché vorrei delle informazioni o un consiglio diciamo più dettagliati. Io e il mio fidanzato usiamo sin da quando ci siamo fidanzati il preservativo come metodo contraccettivo.. Sono 8 mesi che siamo fidanzati e circa 6 mesi fa era capitato che il preservativo si ruppe e dovetti prendere la Ellaone (pillola dei 5 giorni dopo), da allora fare l’amore è diventata quasi una “fobia”, ora compriamo i preservativi della durex più resistenti che ci sono (defensor), usiamo un gel per evitare che il preservativo faccia attrito e a fine rapporto controlliamo il preservativo. Ma ciò non basta, durante i preliminari voglio che si lavi bene le mani per evitare di entrare a contatto con il liquido pre-seminale, e con le salviette prima di indossare il preservativo si pulisce la punta del pene con le salviette per togliere le tracce di liquido pre-seminale.
Ora io non riesco più a sopportare questa situazione, sto iniziando quasi ad odiarmi.. Perché da ciò è scaturita quasi una mania della pulizia perché quando sono a casa sua pulisco sempre anche il water prima di sedermi.. E tutto ciò penso sia diventato assurdo.. Ho paura a stare troppo attaccata a lui con le parti intime anche da vestiti.
Dunque io mi chiedevo se ci fosse un metodo che mi possa far stare tranquilla che non sia un metodo ormonale? Dato che io con i farmaci non vado affatto d’accordo, cerco di non prenderne proprio, o proprio se è necessario, e poi la pillola comporta tantissimi effetti collaterali quali la trombosi, e inoltre ho letto che sono morte anche delle donne per embolia!! E sinceramente la cosa mi terrorizza… Scusatemi per la lunghezza, spero possiate aiutarmi, vorrei solo vivere una vita sessuale con il mio fidanzato in modo sereno e tranquillo.
Un caro saluto e grazie mille in anticipo!

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
da quello che ci scrivi si evince un forte stato ansioso ed una preoccupazione costante rispetto alla tua esperienza di intimità di coppia. I tuoi dubbi non sono soltanto perplessità e necessità di saperne di più ma sembrano rappresentare a volte una limitazione all’esperienza sessuale con il partner, dove il controllo sembra essere al primo posto: il meticoloso processo di pulizia diventato quasi un rituale imprescindibile. Comprendiamo questo stato d’animo, sicuramente influenzato dal vissuto negativo rappresentato  dalla rottura del profilattico e la successiva assunzione di Ellaone, ma ci sembra che qualsiasi rassicurazione ed indicazione da noi fornita  non riesca a sortire alcun’effetto su questa tua preoccupazione, come se il focus del problema riguardasse non solo questi aspetti pratici.
Proprio per questo vogliamo porre la tua attenzione su quello che può rappresentare per te l’intimità e la vicinanza con l’altro, rimandandoti la complessità che tale esperienza comporta.
Incontrare l’altro e stabilire tale “vicinanza” attraverso un rapporto sessuale implica un mettersi a nudo non solo in termini letterari ma anche metaforici: implica un rivelarsi attraverso le proprie fragilità e i propri aspetti emotivi. Questo non sempre viene tollerato e a volte può destare timori di difficile gestione.
Nell’atto sessuale il controllo viene meno e il corpo si abbandona a quello che sono gli aspetti più istintivi e primitivi. Puoi provare a capire se il lasciarti andare desta in te paure e fantasie poco piacevoli che ti costringono a riversare tale necessità di controllo su aspetti più tecnici dell’atto sessuale.
Prova a parlarne anche con il tuo ragazzo, vedrai che confrontarti con lui porterà sicuramente maggiore serenità.

Per quanto riguarda il metodo contraccettivo più adatto a te puoi rivolgerti presso il consultorio di zona dove valuteranno insieme a te tutte le possibilità fornendoti adeguate informazioni, esistono diversi metodi contraccettivi anche non necessariamente ormonali.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2019-01-10T11:34:46+01:00