hamburger menu

Ho avuto un rapporto non protetto nel periodo fertile, ho paura di essere incinta…

Salve, sono estremamente preoccupata,vorrei tanto trovare delle risposte ma ho molti dubbi, ho avuto l’ultima mestruazione il 17 gennaio, ho avuto un rapporto nn protetto nel periodo fertile esattamente il 29, sono sicura che lui nn mi sia venuto dentro, ma ad oggi ho male alle ovaie, liquido bianco e male alla schiena, e al […]

4 Febbraio 2016

Salve, sono estremamente preoccupata,vorrei tanto trovare delle risposte ma ho molti dubbi, ho avuto l’ultima mestruazione il 17 gennaio, ho avuto un rapporto nn protetto nel periodo fertile esattamente il 29, sono sicura che lui nn mi sia venuto dentro, ma ad oggi ho male alle ovaie, liquido bianco e male alla schiena, e al seno..praticamente gli stessi sintomi delle mestruazioni, ho paura di essere incinta, ma nello stesso tempo mi sa che è troppo presto x fare il test di gravidanza…mi potrebbe dare qualche consiglio affinché io possa rassicurarmi un pò.
In attesa di una sua rx le invio i miei più cari saluti

Serena, 27 anni


Cara Serena,
affinchè ci sia una gravidanza è necessario non solo che la donna si trovi nel suo periodo fertile ma che ci sia anche una eiaculazione interna; e da quello che scrivi ci sembra di capire che questa non ci sia stata.
Premesso questo, però non possiamo escludere che non ci siano rischi in assoluto, in quanto il coito interrotto non è un metodo concezionale sicuro e affidabile. Non è sempre facile avere un pieno controllo sul proprio corpo, soprattutto in un momento intenso di piacere.
Certo i sintomi che riferisci potrebbero essere sintomi della fase premestruale o anche legati all’ansia della situazione. Inoltre è difficile che si avvertano già sintomi della gravidanza dopo pochi giorni dal rapporto a rischio.
Rispetto al test di gravidanza, solitamente va effettuato almeno dopo 12-14 giorni dal rapporto, ovvero il tempo che occorre affinchè l’ovulo venga fecondato, risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza. Per questo si consiglia di effettuare il test dal primo giorno di ritardo del ciclo, in modo da essere sicuri che questo sia davvero attendibile.
E’ sempre bene avere rapporti protetti sin dall’inizio proprio per evitare di incorrere in rischi indesiderati.
Facci sapere come procede…
Un caro saluto!

2019-01-10T11:26:16+01:00