hamburger menu

Si è bucato il preservativo, posso essere incinta?…

Scusate la domanda un po' scema, al giorno 27 di ciclo ho avuto un altro rapporto, è durato davvero poco per vari motivi e durante il rapporto il mio ragazzo non è venuto, ma si è bucato il preservativo. È possibile che sia incinta?

5 Febbraio 2016

Scusate la domanda un po’ scema, ho avuto un rapporto, successivamente il ciclo, poi l’ovulazione (ho notato delle perdite biancastre pastose quindi suppongo sia ovulazione) intorno al giorno 27 di ciclo ho avuto un altro rapporto, è durato davvero poco per vari motivi e durante il rapporto il mio ragazzo non è venuto, ma si è bucato il preservativo. Premetto che non ci sono stati preliminari. È possibile che sia incinta?

Anonima, 16 anni


 

Cara Anonima,
cominciamo con il dirti che affinché avvenga un concepimento è necessario che sussistano una serie di condizioni quali: rapporto completo con eiaculazione interna, in assenza di anticoncezionali, e la donna deve trovarsi nel suo periodo fertile. Stando a quello che scrivi, sembrerebbe che non vi sia stata eiaculazione interna, ed inoltre tu eri al ventisettesimo giorno del ciclo, quindi molto probabilmente al di fuori del periodo fertile. Perciò, pur non potendo darti la certezza assoluta, riteniamo che non vi siano le condizioni favorevoli per una gravidanza. Detto ciò stai serena ed attendi il tuo prossimo ciclo mestruale, che dovrebbe arrivare a breve.
Per il futuro ti consigliamo di fare attenzione all’integrità dei metodi contraccettivi che usate, per poter vivere tranquillamente un momento di intimità, e nel caso di valutare un altro metodo contraccettivo che vi dia più sicurezza, anche e il preservativo ha una buona affidabilità e protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Un caro saluto!

 

2018-12-11T12:26:49+01:00