hamburger menu

Abbiamo sempre rapporti protetti…però negli ultimi cicli mestruali ho notato dei cambiamenti…

Buonasera, mi chiamo Ambra, ho 21 anni, sono fidanzata da circa un anno e da più o meno 6 mesi abbiamo rapporti protetti. L’ultimo rapporto lo abbiamo avuto circa 2 mesi fa.. Sempre protetto con meticoloso controllo dell’integrità del preservativo.. Però negli ultimi due cicli mestruali ho notato dei cambiamenti.. Il primo ciclo è arrivato […]

8 Febbraio 2016

Buonasera,
mi chiamo Ambra, ho 21 anni, sono fidanzata da circa un anno e da più o meno 6 mesi abbiamo rapporti protetti. L’ultimo rapporto lo abbiamo avuto circa 2 mesi fa.. Sempre protetto con meticoloso controllo dell’integrità del preservativo.. Però negli ultimi due cicli mestruali ho notato dei cambiamenti.. Il primo ciclo è arrivato una settimana in anticipo ed è stato abbondante, il secondo a 26 giorni (il mio ciclo varia da 27 a 30 giorni con 5 giorni di mestruazioni) è stato scarso, addirittura ho avuto perdite rosse per due giorni e poi marroncine nei 3 a seguire.. Sono stata e sono tutt’ora sotto esami e quindi abbastanza stressata essendo anche un tipo ansioso…volevo capire se questo potrebbe influire o devo preoccuparmi..
Certa di una risposta, la ringrazio anticipatamente

Ambra, 21 anni


Cara Ambra,
il ciclo mestruale di una donna è soggetto a diversi fattori, alcuni di origine ormonale, altri legati a eventi di vita e alle abitudini quotidiane. Sbalzi ormonali, il ritmo del sonno, così come l’alimentazione, cambi di stagione o fattori di stress rilevanti, possono avere degli effetti sulla durata e la quantità del ciclo. Nel tuo caso specifico è possibile che lo stress accumulato nella preparazione degli esami abbia in qualche modo influenzato l’andamento ormonale del ciclo. Vedrai che la situazione tornerà alla normalità in poco tempo…
Se tuttavia dovessi osservare cambiamenti più duraturi o altre anomalie, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che potrà, con la strumentazione e gli esami adatti, darti risposte più precise al riguardo.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:26:48+01:00