se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho assunto ellaone. Sono al 3 giorno di ritardo e da 2 giorni la mattina ho delle perdite marroni…

Ho auto l’ultimo ciclo il 4 gennaio ma il 15 gennaio ho auto un rapporto a rischio a cause della rottura del profilattico. A circa 10 ore di distanza dal rapporto ho assunto ellaone. Ad oggi sono al 3 giorno di ritardo e da 2 giorni la mattina ho delle perdite marroni che però non continuano durante la giornata. Non riesco a spiegarmelo

Fabiana, 20 anni


Cara Fabiana,
rispetto a quanto dici possiamo escludere il rischio gravidanza, la pillola è stata assunta nei modi e tempi previsti, la possibilità che non abbia fatto effetto sono quasi nulle, tieni presente chericorda che EllaOne agisce fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore.
Detto ciò tieni presente che dopo l’assunzione di un contraccettivo d’emergenza le perdite sono comuni non c’è da preoccuparsi, inoltre si può verificare un ritardo o, ma non è il tuo caso, un anticipo del ciclo. Ti consigliamo di attendere con serenità l’arrivo del ciclo.
Un caro saluto?