se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto 4 rapporti protetti e solo inizialmente non abbiamo usato il preservativo…

Gentile dottore,
Le scrivo per avere dei chiarimenti su alcuni dubbi che mi assillano. Nel mese di gennaio ho avuto 4 rapporti prottetti con il mio ragazzo, solo inizialmente non abbiamo usato il preservativo per circa 5 minuti poi però lo abbiamo usato e tutti i rapporti sono terminati con eiaculazione esterna nel preservativo. Il mio ultimo ciclo l’ho avuto dal 6 gennaio al 10, ed è arrivato con 4 giorni di anticipo. Ora il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare l’ 8 febbraio, io dal 5 fino al 7 ho avuto perdite marroncine con tracce di sangue, l’8 sembravano essere arrivate perché ho avuto perdite di sangue però molto scarse e inoltre non ho avuto dolori, contrariamente al solito che è sempre doloroso, inoltre solitamente mi nascono anche dei brufoli sul viso mentre questo mese non ne ho . Oggi 9 febbraio ho ancora perdite di sangue ma sempre lievi, a volte sento dei piccoli crampi, dolori allo stomaco e mal di testa. Non so cosa pensare, queste perdite sono il ciclo? Perché sono scarse? È possibile una gravidanza? Grazie in anticipo
Anonima, 18 anni

Cara Anonima,
nel periodo dell’ovulazione può capitare di avere spotting, cioè piccole perdite di sangue. Lo spotting ovulatorio è dovuto ad un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio (picco di LH) e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Lo spotting può avere cause disfunzionali e organiche. Le più comuni sono le prime, legate a un’ovulazione non ottimale e sono più frequenti soprattutto in giovane età. Tendono a risolversi spontaneamente nel corso di due o tre cicli mestruali.
Tenendo conto che aspettavi il ciclo il giorno 8, è probabile che i piccoli crampi che lamenti possano essere una fase preparatoria all’arrivo del ciclo. Riguardo al timore di una gravidanza, tutti e 4 i rapporti sono stati protetti e in più l’eiaculazione è avvenuta internamente al preservativo, quindi ci sentiamo di tranquillizzarti. Fermo restando che è sempre bene utilizzare il contraccettivo dall’inizio del rapporto.
Ti consigliamo, quindi, di aspettare serenamente l’arrivo del ciclo.
Tornaci a scrivere se hai ancora dubbi.
Un caro saluto!