hamburger menu

Ho dimenticato di portare le pillole con me e ho avuto un rapporto completo…

Salve cari esperti. Una domanda! Io prendo la pillola alle ore 21 e sono sempre puntuale nel prenderla. Ieri sera sono uscita e ho dimenticato di portare le pillole con me e ho avuto un rapporto completo ma ho preso la pillola alle 23, quindi due ore dopo il solito orario. C’è rischio di rimanere […]

10 Febbraio 2016

Salve cari esperti. Una domanda! Io prendo la pillola alle ore 21 e sono sempre puntuale nel prenderla. Ieri sera sono uscita e ho dimenticato di portare le pillole con me e ho avuto un rapporto completo ma ho preso la pillola alle 23, quindi due ore dopo il solito orario. C’è rischio di rimanere incinta? Attendo risposta.
Cordiali saluti

Anonima


Cara Anonima,
non accenni a che tipo di pillola assumi, né a che fase del blister corrisponde la dimenticanza.
Considera che solitamente la prima settimana è quella esposta a maggiori rischi in quanto durante la prima settimana di assunzione della pillola si proviene dalla pausa senza ormoni, quindi la dimenticanza di una pillola può ridurre l’efficacia contraccettiva.
Quando si dimentica una pillola è importante assumerla il prima possibile anche se comporta l’assunzione di due pillole contemporaneamente, tendenzialmente la copertura della della singola pillola può arrivare fino a 12 ore dopo e invece tu ci racconti di averla assunta nei tempi corretti. Puoi leggere anche nel foglietto illustrativo cosa fare a secondo della settimana in cui avviene la dimenticanza.
Comunque da quello che ci racconti e in base alle poche informazioni che ci dai, i rischi di gravidanza dovrebbero essere ridotti. Per una maggiore sicurezza dovresti avere rapporti utilizzando un’ulteriore protezione (ad esempio il preservativo) per almeno i sette giorni successivi.
Un caro saluto!

 

2018-12-11T12:26:47+01:00