se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho fatto il test di gravidanza un giorno prima…

Salve =) scusate le mie paranoie se vi ho riscritto ma volevo dirvi che x una sicurezza in più stamattina ho fatto un altro test di gravidanza con risultato negativo, ma il ciclo lo attendo per domani credete sia attendibile? visto che l’ho fatto con un giorno di anticipo sul fogliettino c’è scritto che può essere effettuato il giorno delle attese mestruazioni! e che deve essere fatto con la prima urina del mattina … io avevo già fatto una volta pipi’quindi ho utilizzato la seconda… ma cmq è risultato negativo….sono molto in ansia come potete ben vedere mi ha un po tranquillizzato il fatto di vedere una riga solamente ,volevo solo sapere se potevo stare tranquilla ., fra 10 giorni circa devo affrontare un viaggio sto in paranoia che vada tutto a monte per questa situazione ho paura! vi mando un abbraccio e mi scuso ancora per le troppe domande siete sempre troppo gentili <3

Silvia, 26 anni


Cara Silvia,
anche se è consigliabile aspettare il primo giorno di ritardo per fare il test di gravidanza, se sono passati 12-14 giorni dopo il rapporto a rischio si può comunque fare. Questo è il tempo che occorre affinché l’ovulo fecondato risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio; solo in quel momento il corpo inizia a rilasciare l’ormone della gravidanza, che è quello che viene rilevato dal test.
Inoltre ci avevi già scritto che i rapporti erano stati protetti e che avete sempre controllato che il preservativo fosse integro.

Cerca di stare tranquilla, vedrai che il ciclo arriverà a brave e potrai goderti il viaggio.
Un caro saluto!