se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho preso la pillola Ellaone, è normale che abbia dolore dopo 6 giorni?

Ho avuto il mio primo rapporto sessuale con il mio fidanzato e pure per lui era la prima volta. Dopo 27-30 ore ho preso la pillola Ellaone per sicurezza. È normale che io abbia ancora dolore dopo 6 giorni dall assunzione della pillola?

Sami, 17 anni


Cara Sami,
non è chiaro il perché tu abbia preso Ellaone che è un contraccettivo d’emergenza, quindi da assumere dopo un rapporto sessuale completo non protetto o più in generale, se si verifica un malfunzionamento del contraccettivo utilizzato (rottura del preservativo, pillola dimenticata, ecc.).
Detto ciò, tieni conto che l’assunzione di questo farmaco può essere seguito da reazioni fisiche, come mal di testa, nausea e dolori addominali, che in generale si risolvono spontaneamente; è probabile anche si presentino oscillazioni ormonali che potranno ritardare o anticipare l’arrivo del ciclo mestruale, quindi stai tranquilla.
Se dovessi continuare ad avere fastidi ti consigliamo comunque di rivolgerti al tuo medico o al tuo ginecologo che sapranno darti indicazioni maggiori riguardo i sintomi che manifesti.
Un caro saluto!