hamburger menu

Le mestruazioni sono sempre state irregolari…

Come mai?...

4 Gennaio 2013

Cari esperti..
sono sviluppata da sei anni e le mestruazioni sono sempre state irregolari. non prendo nessun farmaco per stabilizzarle e ora non mi arrivano da un mese, come mai?

V. 19 anni


Cara V.,
le mestruazioni irregolari sono molto frequenti nelle donne in età riproduttiva e rappresentano dei segni ormonali inviati dal corpo stesso in maniera non adeguata.
Le cause possono essere di varia natura e legate: alla dieta, allo stress, a malattie infiammatorie intestinali, alla sindrome dell’ovaio policistico, etc… Per questa ragione è impossibile fare delle diagnosi a distanza, ma è necessario rivolgersi al proprio ginecologo, eseguire gli esami specifici per accertarne le cause e, eventualmente, stabilire una cura ad hoc.
Se non sai a chi rivolgerti, tieni presente che in ogni città esiste un Consultorio al quale è possibile richiedere consulenze ginecologiche gratuite, anche se sei minorenne, senza bisogno di essere accompagnata da un adulto e contando sul rispetto della privacy. Se ci fai sapere dove abiti, possiamo darti indicazioni più precise.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:43+01:00