hamburger menu

Il test di gravidanza è negativo. L’ho fatto presto?…

Buongiorno, il giorno 2 febbraio ho avuto un rapporto a rischio con un ragazzo (non ha eiaculato ma è sicuramente uscito del liquido prespermatico. Io avevo terminato le mestruazioni il giorno prima e ho avuto l’ovulazione il 9). Per sicurezza ho fatto un test di gravidanza (il confidelle) il giorno 16. È risultato negativo. Lei […]

Buongiorno, il giorno 2 febbraio ho avuto un rapporto a rischio con un ragazzo (non ha eiaculato ma è sicuramente uscito del liquido prespermatico. Io avevo terminato le mestruazioni il giorno prima e ho avuto l’ovulazione il 9). Per sicurezza ho fatto un test di gravidanza (il confidelle) il giorno 16. È risultato negativo. Lei crede che abbia fatto il test troppo precocemente? Potrebbe essere un falso negativo o posso stare tranquilla? Dovrebbe arrivarmi il ciclo il 26. Ho mal di schiena da qualche giorno e doloretti alla pancia, posso considerarla sindrome premestruale? Ho intenzione di rifare il test comunque tra qualche giorno.
Grazie mille

Giulia, 21 anni



Cara Giulia,
solitamente il test di gravidanza è valido circa dal quattordicesimo giorno dopo il rapporto a rischio, momento nel quale, se sono avvenute la fecondazione e l’impianto, il corpo inizia a produrre l’ormone beta-hcg che viene rilevato dal test. Quindi, in base a quanto ci dici, i risultati del test che hai fatto dovrebbero essere abbastanza attendibili. Sicuramente ripeterlo tra qualche giorno può darti una conferma ulteriore ed una maggiore sicurezza sul suo risultato negativo.
Comunque, considerando che hai avuto il rapporto a rischio alcuni giorni prima della presunta ovulazione e che attualmente avverti alcuni doloretti che fanno pensare ad un’ovulazione in corso, ci sentiamo di rassicurarti che è davvero improbabile tu sia rimasta incinta durante il rapporto del 2 febbraio.
Ricordati però che sono possibili molte variazioni nei tempi del ciclo e quindi anche dell’ovulazione e che il coito interrotto è un metodo abbastanza rischioso se non si vuole incorrere in una gravidanza indesiderata, quindi per le prossime volte ti consigliamo di utilizzare un contraccettivo più sicuro. Informati presso il tuo ginecologo di fiducia o presso il Consultorio della tua zona su quello più adatto a te.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:36+01:00