hamburger menu

Si è sfilato il preservativo. Il test di gravidanza negativo è attendibile?…

Salve, volevo sapere se è possibile che io avverta sintomi di un ciclo in arrivo fino a 10 giorni prima dall’arrivo del ciclo stesso. Ho avuto un rapporto non protetto (si è sfilato il preservativo, non c’è stata eiaculazione e non ero nel periodo fertile) e attendo le mestruazioni per il 26/02. Ho effettuato ieri […]

Salve,
volevo sapere se è possibile che io avverta sintomi di un ciclo in arrivo fino a 10 giorni prima dall’arrivo del ciclo stesso. Ho avuto un rapporto non protetto (si è sfilato il preservativo, non c’è stata eiaculazione e non ero nel periodo fertile) e attendo le mestruazioni per il 26/02. Ho effettuato ieri 16/02 un test di gravidanza che è negativo. Il rapporto l’ho avuto il 2/02. Posso considerarlo attendibile?
Grazie
G., 22 anni

Cara G.,
ci sentiamo subito di tranquillizzarti sul rischio di una gravidanza indesiderata. Tu stessa scrivi che innanzitutto non c’è stata alcuna eiaculazione interna e non eri neanche nel tuo periodo fertile. In aggiunta l’esito negativo del test di gravidanza fatto 14 giorni dopo il rapporto può farti stare ancora più tranquilla. Rispetto ai sintomi premestruali, può capitare che il nostro corpo si inizi a preparare all’arrivo del ciclo anche 10 giorni prima della data in cui è atteso.
Ti consigliamo, quindi, di aspettare l’arrivo del ciclo in tutta tranquillità.
Un caro saluto!

 

2021-02-11T10:41:35+01:00